Pasta all’uovo con pomodorini, speck e zucchine

La pasta all'uovo con pomodorini, speck e zucchine è un primo piatto che si prepara in poco tempo ma che piacerà a tutti. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Pasta all’uovo con pomodorini, speck e zucchine

Amanti della pasta non potete lasciarvi sfuggire questa fantastica ricetta facile e veloce da fare! La pasta all’uovo con pomodorini, speck e zucchine è un primo piatto saporito, gustoso ed anche semplice da preparare.

La preparazione, infatti, è molto semplice e veloce ma il risultato è davvero un piatto molto completo ed ottimo per tutti. Quattro semplici ingredienti e porterete in tavola un piatto buonissimo, semplice ma raffinato allo stesso tempo. Vediamo, quindi, come realizzarlo.

Ingredienti

  • 350 g di pasta all’uovo
  • 10 pomodorini
  • 50 g di speck
  • 2 zucchine
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • 1/2 scalogno
  • q.b di sale

Preparazione

Per preparare la pasta all’uovo con pomodorini, speck e zucchine iniziate tagliando metà scalogno a pezzi molto piccoli, prendete poi una padella abbastanza capiente, aggiungete un goccio d’olio d’oliva e fate un soffritto con lo scalogno. Aggiungete lo speck.

Lavate le zucchine e tagliatele a rondelle non troppo sottili per evitare che in cottura diventino troppo morbide, ogni rondella andrà poi tagliata in quattro parti. Aggiungete le zucchine al soffritto e lasciate cuocere a fiamma medio/bassa.

Ora lavate i pomodorini e tagliateli in pezzi piccoli, aggiungete anche loro al soffritto insieme alle zucchine, versate un goccio d’olio d’oliva, salate e fate cuocere fino a quando il tutto non si sarà ammorbidito, se serve potete aggiungere un goccio d’acqua. 

Prendete una pentola, riempitela d’acqua e aggiungete una manciata di sale grosso; portate a bollore l’acqua. Quando l’acqua sarà pronta buttate la pasta che dovrà cuocere per il tempo indicato sulla confezione.

Una volta pronta la pasta scolatela e mettetela nella pentola insieme al condimento; mescolate bene il tutto fino a quando non sarà diventato omogeneo e se serve aggiungete un altro goccio d’olio d’oliva.

Terminate con del parmigiano reggiano grattugiato se lo gradite.

In alternativa potete servire degli spaghetti alla carbonara o una carbonara di asparagi.

Conservazione

La pasta all’uovo con pomodorini, speck e zucchine va consumata subito.

I consigli di Chiara

Per non "contaminare" il sapore della pasta ottenuta con questo condimento io non aggiungo mai il parmigiano reggiano, se voi siete degli amanti della pasta con il formaggio allora mettetene in abbondanza!

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...