Mezzi paccheri con funghi porcini, pomodorini e zucchine

I mezzi paccheri con funghi porcini, pomodorini e zucchine sono un primo piatto a base di verdure, semplice e sfizioso. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Mezzi paccheri con funghi porcini, pomodorini e zucchine

I mezzi paccheri con funghi porcini, pomodorini e zucchine sono un primo piatto vegetariano leggero, colorato e gustoso, ideale per quelle persone che stanno attente alla linea senza rinunciare al gusto. Una portata di facile preparazione e dal costo basso, che piace a tutti per la sua semplicità.

Se non siete vegetariani, i mezzi paccheri con funghi porcini, pomodorini e zucchine possono essere arricchiti da cubetti di speck oppure semplicemente da scaglie di Grana Padano, per un risultato ancora più goloso.

Vediamo insieme come prepararli.

Ingredienti

  • 180 g di mezzi paccheri
  • 25 g di funghi porcini secchi
  • 10 pomodorini
  • 1/2 zucchina
  • 1/4 di cipolla
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale
  • q.b di prezzemolo

Preparazione

Preparare i mezzi paccheri con funghi porcini, pomodorini e zucchine è davvero facile e veloce! Innanzitutto mettete a rinvenire i funghi porcini secchi in poca acqua tiepida per circa 10 minuti. Nel frattempo lavate 1/2 zucchina e tagliatela a cubetti non troppo grossi. Lavate anche i pomodorini, asciugateli e tagliateli a metà.

Tritate finemente 1/4 di cipolla bianca e mettetela in una pentola insieme a 3 cucchiai d’acqua ed una foglia di alloro essiccato. Accendete il fuoco a fiamma media e lasciate stufare la cipolla. Quando l’acqua sarà evaporata, aggiungete l’olio extravergine d’oliva e mescolate con cura. Lasciate soffriggere la cipolla e quando sarà dorata unite la zucchina a cubetti. Mescolate nuovamente e aggiungete anche i funghi porcini secchi rinvenuti e ben strizzati.

Fate saltare le verdure a fiamma vivace per un paio di minuti, dopo di che abbassate la fiamma e bagnate con 1 mestolino di brodo vegetale (o acqua calda). Mescolate e lasciate cuocere fino a quando le verdure diventeranno tenere (circa 10 minuti). Nonappena le verdure saranno cotte, unite anche i pomodorini tagliati a metà. Mescolate con cura e lasciate insaporire ancora per qualche minuto. Infine regolate di sale e tenete il condimento al caldo, fino a quando la pasta sarà cotta.

Cuocete i mezzi paccheri lisci in abbondante acqua salata, scolateli ben cotti e conditeli con il sugo di verdure. Servite la pasta ben calda, decorando i piatti con un trito di prezzemolo fresco.

In alternativa potete preparare dei paccheri cremosi con melanzane o un risotto con melanzane.

Conservazione

I mezzi paccheri con funghi porcini, pomodorini e zucchine si conservano per al massimo un giorno in frigorifero all’interno di un contenitore ermetico. Prima di essere serviti nuovamente andranno passati in padella con dell’olio extravergine d’oliva.

I consigli di Giovanna

Se state cercando una ricetta vegetariana gustosa e leggera, i mezzi paccheri con funghi porcini, pomodorini e zucchine fanno al caso vostro! Un primo piatto di facile preparazione e che piace a tutti per la sua semplicità. Se lo gradite, potete arricchire la ricetta aggiungendo dello speck a cubetti oppure semplicemente una spolverizzata di Parmigiano Reggiano grattugiato fresco.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...