Le fettuccine all’uovo con funghi porcini, melanzane fritte e pomodorini sono un primo piatto vegetariano molto ricco e saporito, ideale per un pranzo (o cena) in famiglia oppure semplicemente se cercate un piatto leggero ma gustoso.
Realizzare questo piatto è abbastanza semplice e non ha un costo elevato, è quindi alla portata di tutti, anche di chi non ha molta voglia di stare ai fornelli. Questa portata è ottima se accompagnata da un buon vino rosè. Vediamo insieme come si prepara.
Ingredienti
- 170 g di fettuccine all’uovo
- 25 g di funghi porcini
- 1/2 melanzana
- 10 pomodorini
- 1/4 cipolla
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- q.b di sale
- q.b di prezzemolo
Preparazione
Per realizzare le fettuccine all’uovo con funghi porcini, melanzane fritte e pomodorini innanzitutto mettete a rinvenire i funghi porcini secchi in poca acqua tiepida per circa 10-15 minuti. Nel frattempo tritate finemente 1/4 di cipolla bianca e trasferitela in una pentola capiente insieme ad un mestolino d’acqua. Accendete il fuoco a fiamma media e lasciate cuocere la cipolla.
Quando l’acqua sarà evaporata del tutto, aggiungete l’olio extravergine d’oliva e mescolate con cura. Fate soffriggere la cipolla e nonappena sarà dorata aggiungete i pomodorini di Pachino lavati e tagliati a metà. Mescolate e successivamente aggiungete anche i funghi porcini rinvenuti e strizzati. Saltate a fiamma vivace per un paio di minuti, dopo di che aggiungete un mestolino d’acqua calda (oppure brodo vegetale). Mescolate e lasciate cuocere a fiamma bassa fino a quando sia i pomodorini che i funghi diventeranno teneri (circa 10 minuti).
Lavate e asciugate 1/2 melanzana e tagliatela a cubetti piccoli. Friggete questi ultimi in abbondante olio di semi e quando saranno dorati scolateli su carta assorbente e infine aggiungete un pizzico di sale. Quando il condimento di funghi e pomodorini sarà pronto, aggiungete i cubetti di melanzana e mescolate con cura. Fate insaporire per non più di 1 minuto a fiamma bassa, quindi tenete al caldo e procedete con la cottura della pasta.
Cuocete le fettuccine all’uovo in abbondante acqua salata, scolatele al dente e conditele con il condimento di verdure. Servite la pasta ben calda, decorando i piatti con del prezzemolo tritato fresco.
In alternativa potete preparare della pasta con funghi e salsiccia o degli gnocchi con pesto di zucchine.
Conservazione
Le fettuccine all’uovo con funghi porcini, melanzane fritte e pomodorini si conserva per al massimo un paio di giorni. Prima di essere nuovamente consumata andrà messa in padella con un filo d’olio a saltare nuovamente.