Mezzi rigatoni con zucca, funghi ed emmenthal

I mezzi rigatoni con zucca, funghi ed emmenthal sono un primo piatto perfetto per la stagione autunnale e invernale. Cremoso e dal sapore avvolgente saprà conquistare tutti. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 3 persone
Costo:
Mezzi rigatoni con zucca, funghi ed emmenthal

mezzi rigatoni con zucca, funghi ed emmenthal sono un primo piatto della stagione autunnale ed invernale. Questo piatto è molto saporito e gustoso, ideale per essere preparatoin tante occasioni diverse.

Una ricetta facile e veloce da portare in tavola soprattutto per il pranzo della domenica, perchè la delicatezza della zucca e la cremosita avvolgente del formaggio emmenthal è molto amata da tutti.

Il formato della pasta che si usa per questa ricetta preferibilmente è quello corto, le farfalle, le mezze penne oppure i mezzi rigatoni utilizzati in questo caso sono ideali.

Vediamo, quindi, come preparare questo piatto.

Ingredienti

  • 200 g di mezzi rigatoni
  • 200 g di zucca
  • 150 g di funghi
  • 150 g di emmenthal
  • q.b di brodo vegetale
  • q.b di sale
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di prezzemolo

Preparazione

Per iniziare la preparazione dei mezzi rigatoni con zucca, funghi ed emmenthal per prima cosa preparate il brodo vegetale, anche un giorno prima conservato in frigo e prima dell’uso portato ad ebollizione e tenuto al caldo.

Preparate gli ingredienti pulendo bene i funghi e tagliandoli in pezzettini. Pulite anche la zucca, togliendo la buccia e i semi, ricavandone 200 g di zucca pulita, altrimenti potrete usare la zucca già pronta in cubetti.

In una pentola capiente versate l’olio extravergine di oliva, aggiungete i cubetti di zucca e fate rosolare per pochi minuti. Dopo aggiungete anche i funghi e lasciate cuocere per un paio di minuti. Dopodiché aggiungete la pasta e subito dopo il brodo bollente fino a coprire la pasta. Lasciate cuocere il tutto al dente, mescolando di tanto in tanto con delicatezza con un cucchiaio di legno. Il brodo utilizzato dovrebbe essere necessario alla cottura ma se ne necessita dell’altro potete aggiungere un poco mantenendo sempre la cottura al dente.

A cottura ultimata aggiungete anche il formaggio emmenthal tagliato a cubetti e mescolate lasciando che si sciolga del tutto. Preparare i piatti e servire ben calda la pasta con zucca, funghi ed emmental. Accompagnate con formaggio grattugiato a parte, magari ancora emmenthal.

In alternativa potete preparare delle tagliatelle cremose ai funghi o un risotto alla zucca.

Conservazione

I mezzi rigatoni con zucca, funghi ed emmenthal si conservano per al massimo un giorno.

I consigli di Vittoria

La pasta con zucca, funghi ed emmental è un primo piatto autunnale veramente squisito che vi suggerisco di preparare in queste prime fredde giornata. Potete sostituire il formaggio con altro semi-stagionato, di proprio gusto tipo la fontina o latteria. Ottimo con gli champignon o con i chiodini oppure i funghi secchi.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...