Paccheri alla carbonara con panna e noci

I paccheri alla carbonara con panna e noci sono una variante della classica carbonara, resa ancora più ricca e golosa. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Paccheri alla carbonara con panna e noci

I paccheri alla carbonara con panna e noci sono una variante della classica carbonara. Questo primo piatto si prepara in poco tempo.

Gli ingredienti aggiunti alla ricetta classica sono la panna e le noci che aggiungono cremosità e croccantezza allo stesso tempo. I paccheri possono essere sostituiti da qualunque altro tipo di pasta che dovrà essere cotta rigorosamente al dente. 

Vediamo, quindi, insieme come preparare questo piatto ed alcuni consigli utili.

Ingredienti

  • 200 g di paccheri
  • 2 uova
  • 50 g di pancetta affumicata
  • 2 cucchiai di panna da cucina
  • 20 g di noci
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • 2 cucchiai di grana padano
  • q.b di olio extravergine d’oliva

Preparazione

Per preparare i paccheri alla carbonara con panna e noci mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata per la cottura della pasta. Cuocete i paccheri rispettando i tempi di cottura indicati sulla confezione.

Nel frattempo rompete le due uova in una ciotola e sbattete con una forchetta, aggiungete due cucchiai di grana padano, un pizzico di sale e in pizzico di pepe nero. Amalgamate bene e mettete da parte.

In una padella antiaderente piuttosto capiente mettete un filo di olio extravergine d’oliva e fare soffriggere la pancetta affumicata per qualche secondo. Spegnete e mettete da parte. In un altro padellino versate i due cucchiai di panna da cucina e aggiungete una parte delle noci tritate grossolanamente, fare cuocere qualche secondo quindi spegnere il fuoco e mettere da parte.

Scolate i paccheri che nel frattempo avranno completato la cottura e trasferiteli nella padella antiaderente dove avete soffritto la pancetta. Accendete il fuoco e amalgamare bene, quindi aggiungere le uova sbattute in precedenza. Saltare i paccheri amalgamando tutti gli ingredienti, infine aggiungete la panna e le noci. Spegnete il fuoco. Impiattate e decorate il piatto con la granella di noci che avete lasciato da parte.

In alternativa potete preparare dei paccheri alla sorrentina o la classica carbonara.

Conservazione

I paccheri alla carbonara con panna e noci vanno consumati ben caldi subito dopo la preparazione.

I consigli di Grazia

Per la preparazione di questa ricetta è fondamentale utilizzare prodotti di buona qualità. Scegliere un tipo di pasta che mantenga una cottura al dente, e delle uova di sicura provenienza. I paccheri alla carbonara con panna e noci sono piuttosto ricche di carboidrati e proteine e si possono considerare un perfetto piatto unico.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...