Penne ai quattro formaggi

Le penne ai quattro formaggi sono un primo piatto saporito e corposo, che piacerĂ  moltissimo agli amanti del formaggio. Vediamo insieme come prepararle ed alcuni consigli per un risultato perfetto

DifficoltĂ :
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Penne ai quattro formaggi

Le penne ai quattro formaggi sono un primo piatto sostanzioso e decisamente calorico, realizzato con quattro tipologie differenti di formaggio, che possono variare a seconda dei gusti o delle necessità. Si tratta id un piatto molto veloce da preparare ma dal sapore intenso, che piacerà moltissimo agli amanti del formaggio che potranno assaporarne varie sfumature all’interno di questo primo. Vediamo, quindi, insieme come preparare delle ottime penne ai quattro formaggi.

Ingredienti

  • 400 g di penne
  • 100 g di gorgonzola
  • 100 g di parmigiano reggiano
  • 100 g di taleggio
  • 100 g di Emmental
  • 70 ml di panna
  • 230 ml di latte
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

Penne-ai-quattro-formaggi-97880

Preparazione

Per iniziare la preparazione delle penne ai quattro formaggi dovete partire dalla realizzazione della salsa ai quattro formaggi, che andrĂ  a condire le vostre penne. Per fare questo dovrete partire aggiungendo la panna ed il latte in una pentola ben capiente, che dovrete mettere sul fuoco a scaldare.

Nel frattempo dedicatevi ai formaggi, che andranno tagliati a dadini così da scioglierli più velocemente. Quando il latte inizierà ad intiepidirsi aggiungete i formaggi a dadini ed anche il parmigiano reggiano, che invece sarà grattugiato.

Amalgamate per bene il tutto aggiustando di sale e di pepe. Fate attenzione alla quantità di sale perché considerate che i formaggi ne contengono già per cui rischiereste di avere delle penne ai quattro formaggi troppo salate da servire ai vostri ospiti.

Mescolate il composto sul fuoco continuamente per evitare che il formaggio fondendosi si attacchi sul fondo. I formaggi, infatti dovranno fondersi completamente e dare vita ad una salsa liscia e abbastanza densa.

Nel frattempo mettete a bollire dell’acqua calda portata ad ebollizione in una pentola abbastanza capiente e metteteci a cuocere dopo averla salata le vostre penne, che lascerete un po’ indietro di cottura perché la termineranno poi durante la mantecatura insieme alla salsa ai quattro formaggi che avete preparato.

Una volta pronta scolate quindi la pasta e mettetela in una padella insieme alla salsa ai quattro formaggi che avete preparato prima. Fate andare un paio di minuti e le penne ai quattro formaggi saranno pronte per essere portate a tavola ai vostri ospiti ben calde.

Penne-ai-quattro-formaggi-97880

Consigli e varianti

E’ importante servire subito le penne ai quattro formaggi ai propri ospiti perché la salsa tende a seccarsi perdendo quindi la sua caratteristica cremosità, che la rende tanto amata.

Le varianti delle penne ai quattro formaggi sono tantissime dal momento che potete sostituire uno o piĂą formaggi con altri che preferite o che gradiscono maggiormente i vostri ospiti.

Se volete rendere le penne ai quattro formaggi piĂą leggere potete sostituire la panna con la stessa dose di latte. Il sapore sarĂ  comunque molto cremoso ed intenso.

Le penne ai quattro formaggi sono ottime, ma in alternativa potete servire un risotto ai quattro formaggi. Chi non amasse particolarmente il formaggio, invece apprezzerà delle classiche lasagne alla bolognese, degli spaghetti alla carbonara o degli gnocchi alla sorrentina. Tutti piatti molto semplici ma saporiti allo stesso tempo.

Conservazione

Le penne ai quattro formaggi vanno consumate subito dopo averle preparate, ancora ben calde.

Video ricette interessanti
Loading...
DifficoltĂ 
Preparazione
Porzioni: ...