Risotto con crema di peperoni e cozze

Il risotto con crema di peperoni e cozze è un primo piatto dai sapori forti e decisi che conquisterà tutti. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Risotto con crema di peperoni e cozze

Il risotto con crema di peperoni e cozze è un primo piatto cremoso e saporito, ideale per chi ama i sapori decisi. Ottimo se accompagnato da un buon bicchiere di vino bianco come Inzolia o Chardonnay (Sicilia).

Preparare questo risotto è abbastanza semplice, anche se richiede un po’ di pazienza per la pulizia delle cozze e per la preparazione della crema di peperoni. Tuttavia quest’ultima può essere preparata in anticipo e conservata in frigorifero, per poi essere utilizzata successivamente.

Vediamo insieme la ricetta.

Ingredienti

  • 160 g di riso
  • 350 g di cozze
  • 1 peperone
  • 1 cipolla
  • 6 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 30 ml di vino bianco
  • q.b di brodo vegetale
  • q.b di sale
  • q.b di prezzemolo

Preparazione

Per realizzare il risotto con crema di peperoni e cozze, come è stato detto precedentemente, è necessario preparare innanzitutto la crema di peperoni. Lavate e riducete in cubetti un peperone (possibilmente rosso o giallo) e tenete da parte. Tritate finemente 1/2 cipolla e trasferitela in un pentolino con 2 cucchiai d’acqua ed una foglia di alloro essiccata. Accendete il fuoco a fiamma media e lasciate stufare la cipolla.

Quando l’acqua sarà evaporata del tutto, aggiungete 2 dei cucchiai di olio extravergine d’oliva a disposizione e mescolate con cura. Fate soffriggere la cipolla a fiamma media e quando sarà dorata aggiungete i pezzetti di peperone. Lasciate saltare per qualche minuto mescolando frequentemente, dopo di che bagnate con un mestolino di brodo vegetale bollente, abbassate la fiamma e lasciate cuocere fino a quando i peperoni diventano teneri (ci vorranno circa 10 minuti).

Quando i peperoni saranno teneri, regolate di sale e togliete dal fuoco, quindi tenete le verdure da parte per farle intiepidire. Quando i peperoni saranno tiepidi, frullate il tutto utilizzando il minipimer fino ad ottenere una densa crema. Solo se necessario, aggiungete un altro pizzico di sale. Adesso potete procedere con la preparazione del risotto.

Pulite le cozze raschiando per bene le parti esterne ed eliminate i filamenti e l’eventuale sabbia residua. Mettetene la metà in un’ampia padella ben sgocciolate. Coprite con un coperchio e accendete il fuoco a fiamma vivace. Sfumate le cozze con un po’ di vino bianco e quando sono tutte aperte toglietele dal fuoco. Quando sono tiepide sgusciatele e tenetele da parte (verranno aggiunte al risotto a fine cottura).

Tritate finemente la rimanente 1/2 cipolla bianca e mettetela in un’ampia pentola. Aggiungete i 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva e accendete il fuoco a fiamma media. Quando la cipolla sarà dorata unite il riso e lasciatelo tostare per un paio di minuti. Aggiungete la rimanente metà di cozze (crude) e mescolate con cura. Sfumate con i 30 ml di vino bianco e lasciatelo evaporare. Quando il vino sarà stato assorbito del tutto, bagnate il risotto con 3-4 mestoli di brodo vegetale caldo e mescolate con cura. Lasciate cuocere il risotto per 15 minuti mescolando frequentemente.

Trascorso questo tempo, aggiungete al risotto la crema di peperoni e le cozze fresche sgusciate. Mescolate con cura per far addensare il risotto e quando sarà pronto togliete dal fuoco. Servite il risotto ben caldo, decorando i piatti con un trito di prezzemolo fresco.

In alternativa potete preparare un risotto ai quattro formaggi o un risotto alla marinara se amate i piatti a base di pesce.

Conservazione

Il risotto con crema di peperoni e cozze va consumato subito.

I consigli di Giovanna

Il risotto con crema di peperoni e cozze è un primo piatto a base di pesce molto saporito e cremoso, ottimo da preparare in occasione di una ricorrenza speciale o per coccolarsi un po'. Se vi risulta troppo complicato realizzare la crema di peperoni, niente paura: potete aggiungere i peperoni a pezzetti nel risotto, sarà ugualmente buonissimo!

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...