Risotto con funghi, prosciutto cotto, piselli e panna

Il risotto con funghi, prosciutto cotto, piselli e panna è un primo piatto cremoso ed appetitoso, ottimo per tantissime occasioni diverse. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Risotto con funghi, prosciutto cotto, piselli e panna

Il risotto con funghi, prosciutto cotto, piselli e panna è un primo piatto cremoso e saporito, ideale da servire per un pranzo (o cena) in famiglia. Questa ricetta piace davvero a tutti, inoltre è molto semplice da preparare ed economica. Questo risotto è ottimo se accompagnato da un buon bicchiere di vino bianco come Inzolia o Chardonnay.

Per una versione vegetariana (e quindi più leggera), potete sostituire il prosciutto cotto con delle zucchine. Vediamo insieme come preparare questo appetitoso primo piatto.

Ingredienti

  • 160 g di riso
  • 100 g di funghi
  • 80 g di prosciutto cotto
  • 2 cucchiai di piselli
  • 1/4 cipolla
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 50 ml di vino bianco
  • 2 cucchiai di panna
  • q.b di brodo vegetale
  • q.b di sale
  • q.b. di prezzemolo

Preparazione

Per realizzare il risotto con funghi, prosciutto cotto, piselli e panna innanzitutto tritate finemente 1/4 di cipolla bianca e mettetela in una pentola capiente insieme ad un mestolino d’acqua. Accendete il fuoco a fiamma moderata e lasciate stufare la cipolla. Quando l’acqua è stata assorbita del tutto, aggiungete l’olio extravergine d’oliva e mescolate con cura.

Fate soffriggere la cipolla e quando sarà dorata unite il riso e lasciatelo tostare per bene. Aggiungete adesso i funghi champignon affettati, i pisellini e il prosciutto cotto tagliato a cubetti e mescolate. Sfumate con il vino bianco e lasciatelo evaporare. Quando il vino sarà stato assorbito, bagnate il risotto con 3-4 mestoli di brodo vegetale bollente, mescolate e proseguite nella cottura per altri 15 minuti circa.

Quando il riso è cotto, aggiungete la panna da cucina e mescolate. Non appena il risotto sarà diventato cremoso, togliete dal fuoco e mantecate con 1-2 cucchiaini di Grana Padano grattugiato (facoltativo). Servite il risotto con funghi, prosciutto cotto, piselli e panna ben caldo, decorando i piatti con del prezzemolo fresco tritato.

In alternativa potete servire un risotto ai funghi o un risotto alla zucca.

Conservazione

Il risotto con funghi, prosciutto cotto, piselli e panna va consumato subito.

I consigli di Giovanna

Il risotto con funghi, prosciutto cotto, piselli e panna è un primo piatto che piace per il suo sapore stuzzicante e per la sua cremosità. Ottimo se accompagnato da un buon bicchiere di vino bianco, stupirà i vostri ospiti. Per una versione vegetariana, potete omettere il prosciutto cotto oppure sostituirlo con delle zucchine tagliate a rondelle.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...