Spaghetti al nero di seppia con cozze, gamberoni e pomodorini

Gli spaghetti al nero di seppia con cozze, gamberoni e pomodorini sono un primo piatto non solo buono ma anche bello da portare a tavola anche in occasioni più particolari. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Spaghetti al nero di seppia con cozze, gamberoni e pomodorini

Gli spaghetti al nero di seppia con cozze, gamberoni e pomodorini sono un primo piatto a base di pesce molto scenografico e saporito, ideale da servire per un pranzo (o cena) a lume di candela oppure per una ricorrenza speciale. Ottimo se accompagnato da un buon bicchiere di vino bianco, meglio se un prosecco Valdobbiadene.

Gli spaghetti al nero di seppia con cozze, gamberoni e pomodorini si preparano facilmente e in poco tempo, stupiranno i vostri commensali che difficilmente non apprezzeranno.

Ecco la ricetta.

Ingredienti

  • 160 g di spaghetti
  • 350 g di cozze
  • 200 ml di condimento al nero di seppia
  • 6 gamberoni
  • 8 pomodorini
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1 spicchio di aglio
  • 30 ml di vino bianco
  • q.b di sale
  • q.b di prezzemolo

Preparazione

Per realizzare gli spaghetti al nero di seppia con cozze, gamberoni e pomodorini innanzitutto dovrete pulire le cozze, raschiando bene le parti esterne ed eliminando eventuali residui di alghe e sabbia. Sciacquatele con abbondante acqua fredda e trasferitele in un’ampia padella (ben sgocciolate). Coprite con un coperchio e accendete il fuoco a fiamma vivace; lasciate “scoppiare” le cozze per un paio di minuti e quando noterete che sono tutte aperte spegnete il fuoco e tenetele al caldo.

Sgusciate i gamberoni e tenetene un paio integri, che serviranno per decorare i piatti. In una pentola capiente mettete lo spicchio d’aglio schiacciato e l’olio extravergine d’oliva. Accendete il fuoco a fiamma moderata e quando l’aglio sarà ben dorato unite i gamberoni e fateli saltare a fiamma vivace per un paio di minuti. Sfumate con il vino bianco e lasciatelo evaporare.

Aggiungete i pomodorini tagliati a metà e abbassate la fiamma; coprite con un coperchio e fate insaporire per altri 5 minuti. Trascorso questo tempo aggiungete le cozze sgusciate, mescolate con cura e spegnete il fuoco. Aggiungete un trito di prezzemolo fresco e tenete il condimento al caldo, fino a quando la pasta sarà cotta.

Cuocete gli spaghetti in abbondante acqua salata, scolateli al dente e conditeli con il condimento al nero di seppia. Mescolate con cura e mettete nei piatti da portata. Completate con con il sugo ai gamberoni, cozze e pomodorini e decorate il piatto con delle cozze intere e un trito di prezzemolo fresco.

In alternativa potete servire un risotto al nero di seppia o un risotto alla marinara.

Conservazione

Gli spaghetti al nero di seppia con cozze, gamberoni e pomodorini vanno consumati subito.

I consigli di Giovanna

Gli spaghetti al nero di seppia con gamberoni, cozze e pomodorini sono un primo piatto bello da vedere e anche molto buono, lascerà i vostri ospiti senza parole! Potete utilizzare il condimento per nero di seppia che si trova in tutti i supermercati, già pronto e saporito. Scegliete sempre il pesce fresco, per una resa migliore del piatto.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...