Zuppa di ceci e patate

La zuppa di ceci e patate è un piatto caldo, povero ma ricco di sapore. Ecco la ricetta ed alcuni consigli per arricchire il piatto

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Zuppa di ceci e patate

Una zuppa di ceci e patate sarà perfetta durante il periodo invernale. Si tratta, infatti, di un piatto caldo che si prepara molto facilmente ma che sarà ideale per scaldarsi durante i pranzi o le cene della stagione invernale e quindi delle giornate più fredde.

La preparazione è molto semplice, gli ingredienti utilizzati sono pochi e molto economici e questo rende questo piatto alla portata davvero di tutti.

Vediamo, quindi, insieme come preparare un’ottima zuppa di ceci e patate ed alcuni consigli per arricchirla ancora di più.

Ingredienti

  • 400 g di patate
  • 300 g di ceci
  • 1 carota
  • 1 cipolla
  • 2 spicchi di aglio
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • 6 pomodorini
  • q.b di brodo vegetale
  • q.b di parmigiano reggiano

Preparazione

Per iniziare la preparazione della zuppa di ceci e patate dovete partire proprio dalle patate. Queste, infatti, andranno sbucciate, lavate accuratamente e poi ridotte in tocchetti. Dedicatevi quindi ai ceci. Potete utilizzare dei ceci già cotti oppure dovrete tenerli in ammollo almeno per 12 ore prima di cuocerli in abbondante acqua.

Fatto questo dedicatevi alla cipolla, all’aglio ed alla carota. Questi tre ingredienti andranno privati della buccia esterna e poi ridotti in piccoli tocchetti ed aggiunti in padella insieme a dell’olio extravergine d’oliva. Fate andare il tutto per qualche minuto mescolando continuamente fino a quando inizieranno ad ammorbidirsi. Aggiungete quindi i ceci e le patate e mescolate continuamente.

Aggiungete, quindi, brodo vegetale quanto basta per coprire tutte le verdure e fate cuocere per circa mezz’ora, controllando sempre la quantità di brodo vegetale, aggiungendone se necessario. A metà cottura aggiungete anche dei pomodorini, aggiustate di sale e pepe e fate proseguire la cottura fino a quando sia i ceci che le patate saranno pronti. Se utilizzate dei ceci già cotti che hanno già ultimato la cottura aggiungeteli a metà della preparazione ed iniziate la cottura soltanto con le patate.

Una volta pronta la vostra zuppa di ceci e patate andrà servita con dell’olio extravergine d’oliva e con una spolverata di parmigiano reggiano grattugiato. Per arricchire ancora di più potete accompagnare con dei crostini di pane croccante.

In alternativa potete preparare una zuppa di lenticchie o una vellutata di zucca.

Conservazione

La zuppa di ceci e patate si conserva per al massimo un paio di giorni in frigorifero all’interno di un contenitore ermetico. Prima di servirla nuovamente dovrete scaldarla ripassandola ai fornelli.

I consigli di Fidelity Cucina

Arricchite la vostra zuppa con degli altri ingredienti, ad esempio utilizzando anche del concentrato di pomodoro oppure aggiungendo delle altre verdure, come ad esempio della zucca oppure accompagnando i ceci anche con dei fagioli. Potete anche dare una nota aromatica in più aggiungendo della salvia o del finocchietto selvatico alla preparazione.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...