Frittata di verdure miste

La frittata di verdure miste è un piatto semplice ed adatto ad ogni stagione dell'anno dal momento che su può preparare con tanti tipi di verdure. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Frittata di verdure miste

La frittata di verdure miste è un secondo piatto molto colorato e bello, perfetto per coloro che non amano le verdure e che quindi cercano un modo per poterle consumare con più gusto oppure per coloro che invece le amano e non smetterebbero mai di consumarne.

La preparazione è quella tipica delle classiche frittate ma in questo caso verranno utilizzati diversi tipi di verdure, che possono variare anche in base alla stagione nella quale vi trovate così da utilizzare sempre verdure di stagione. Si può cuocere in padella oppure in forno se volete un piatto più leggero.

Vediamo, quindi.insieme come preparare un’ottima frittata di verdure miste.

Ingredienti

  • 5 uova
  • 2 peperoni
  • 1 carota
  • 100 g di piselli
  • 1 cipolla
  • 100 g di spinaci
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di pangrattato

Preparazione

Per iniziare la preparazione della frittata di verdure miste dovete partire proprio dalle verdure che andranno pelate, ridotte in tocchetti e cotte prima di iniziare la preparazione vera e propria della frittata.

Come prima cosa partite dalla cipolla, che andrà sbucciata e ridotta in fettine, i peperoni, che andranno privati del picciolo, dei semi e dei filamenti interni e poi tagliati a cubetti e la carota, che andrà pelata e ridotta in rondelle. Sgranate i piselli se utilizzate quelli freschi e passate poi alla cottura degli spinaci. Se state utilizzando degli spinaci freschi potrete pulirli per bene e aggiungerli in foglie in padella così che si cuociano con il calore stesso della preparazione; mentre se utilizzate degli spinaci congelati dovrete lessarli in abbondante acqua salata portata ad ebollizione.

A questo punto prendete una padella ed aggiungete dell’olio extravergine d’oliva a scaldare. Aggiungete, quindi, la cipolla e la carota e fate andare per qualche minuto aggiustando di sale e pepe. Aggiungete, quindi, i peperoni e fate proseguire la cottura. Quando questi saranno a metà cottura potete aggiungere anche gli spinaci e i piselli.

Fate proseguire la cottura fino a quando le verdure saranno cotte aggiungendo del brodo vegetale per consentire una cottura davvero omogenea e perfetta. Quando le verdure saranno ben cotte potrete spegnere la fiamma. In una ciotola sbattete le uova con un po’ di sale e di pepe, aggiungete del pangrattato e versatevi dentro le verdure mescolando per bene così da avere un composto ben amalgamato, che dovrete disporre nuovamente in padella dopo averla unta con dell’olio.

Coprite con un coperchio e fate proseguire la cottura per circa 7 minuti per lato così da avere un risultato perfetto. Una volta ben dorata la vostra frittata di verdure andrà servita ai vostri ospiti ancora ben calda.

In alternativa sarà ottima anche una frittata di zucchine o una frittata di spinaci e ricotta.

Conservazione

La frittata di verdure si conserva per al massimo un paio di giorni se riposta all’interno di un contenitore ermetico oppure coperta con della pellicola trasparente. Basterà scaldarla perchè torni buona come quando l’avete preparata.

I consigli di Fidelity Cucina

Potete utilizzare le verdure che più preferite a seconda della stagione nella quale vi trovate o dei vostri gusti. Saranno ottimi da utilizzare anche degli asparagi, dei broccoli o delle zucchine. Potete dare una nota di sapore in più aggiungendo anche del parmigiano reggiano o un altro formaggio a vostro piacimento.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...