Rotolo di frittata con zucchine

Il rotolo di frittata con zucchine sarà un'ottima idea per una cena o un antipasto ed il suo sapore lo renderà irresistibile. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Rotolo di frittata con zucchine

Il rotolo di frittata con zucchine è ideale da servire come secondo piatto ma si può proporre anche come antipasto ridotto in fette.

Si tratta di una variante del classico rotolo di frittata con prosciutto e formaggio resa più particolare della sua forma ma anche dalla presenza di altri ingredienti che arrenderanno il piatto ancora più saporito.

La preparazione del rotolo di frittata è molto semplice ma l’effetto finale sarà davvero molto bello e renderà il piatto ancora più invitante, anche per i più piccoli e per chi non ama molto le verdure.

Vediamo, quindi, insieme come preparare un rotolo di frittata con zucchine.

Ingredienti

  • 2 zucchine
  • 6 uova
  • 30 g di formaggio
  • 2 carote
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di pangrattato
  • q.b di olio extravergine d’oliva

Preparazione

Per iniziare la preparazione del rotolo di frittata con zucchine dovete partire proprio delle zucchine. Queste, infatti, andranno dapprima private delle due estremità, lavate e poi grattugiate utilizzando una grattugia dai fori larghi.

Una volta grattugiate le vostre zucchine andranno cosparse con del sale e lasciate riposare per all’incirca mezz’ora così che perdano il loro liquido di vegetazione. Trascorso questo lasso di tempo le zucchine andranno strizzate con un canovaccio così da eliminare il liquido che avranno nel frattempo rilasciato.

A parte in una ciotola ben capiente lavorate le uova con un pizzico di sale, il formaggio, del pepe ed amalgamate per bene il tutto aggiungendo anche un cucchiaio circa di pangrattato ed anche le zucchine grattugiate ed ormai strizzate.

Nel frattempo dedicatevi alle carote. Queste, infatti, andranno private delle due estremità, pelate accuratamente e ridotte in cubetti che dovrete sbollentare in acqua calda per all’incirca 10-15 minuti. La durata di quest’operazione dipenderà dalla grandezza dei cubetti che avete realizzato.

Una volta pronti e ben freddi i cubetti di carote andranno aggiunti al composto. Amalgamate per bene tutto e aggiustate di sale e pepe se necessario e passata alla cottura.

Cottura del rotolo di frittata

Prendete una padella ben capiente ed aggiungete abbondante olio extravergine d’oliva. Quando questo inizierà a scaldarsi potete aggiungere il composto che avete appena preparato. Dopo qualche minuto iniziate ad arrotolare partendo da un’estremità la vostra frittata e procedete poco per volta fino a quando avrete realizzato un rotolo.

Fate proseguire la cottura per qualche minuto rigirando il vostro rotolo così da consentire una cottura omogenea e solo quando la superficie sarà dorata potete spegnere la fiamma e servire il vostro rotolo di frittata con zucchine ben caldo riducendolo in fette, specialmente se lo servite come antipasto.

In alternativa potete preparare un rotolo di frittata con prosciutto e philadelphia oppure potete preparare una frittata di patate, un classico che piacerà sempre a tutti.

Conservazione

Il rotolo di frittata con zucchine si conserva per al massimo 2-3 giorni in frigorifero all’interno di un contenitore ermetico.

Prima di servirlo andrà lasciato a temperatura ambiente per almeno mezz’ora, se lo volete consumare freddo, altrimenti ripassate in padella o in forno per una decina di minuti così che torni ben caldo come quando l’avrete preparato.

I consigli di Fidelity Cucina

Potete rendere il vostro rotolo ancora più appetitoso aggiungendo delle altre verdure oppure creando un ripieno all'interno con della scamorza o del prosciutto. Potete anche realizzare in questo caso il rotolo in forno facendo cuocere il composto su una teglia, rotolando e farcendo con gli ingredienti che più preferite. Il risultato sarà comunque ottimo!

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...