Melanzane ripiene di verdure e formaggio

Le melanzane ripiene di verdure e formaggio sono ricche nella loro semplicità. In più potranno essere preparate in tante varianti. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Melanzane ripiene di verdure e formaggio

Le melanzane ripiene di verdure e formaggio sono un ottimo secondo piatto, particolare ed alternativo ai classici secondi di carne o di pesce.

La preparazione può variare in base alla stagione nella quasi vi trovate, utilizzando le verdure di stagione o quelle che più preferite o si prestano ai vostri gusti o a quelli dei vostri ospiti.

Vediamo, quindi, insieme come preparare delle ottime melanzane ripiene di verdure e formaggio ed alcuni consigli utili per delle varianti altrettanto sfiziose e particolari che vi permetteranno di stupire sempre i vostri ospiti.

Ingredienti

  • 4 melanzane
  • 150 g di ricotta
  • 2 peperoni
  • 2 pomodori
  • 2 zucchine
  • 1 cipolla
  • 1 spicchio di aglio
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • 150 g di provola
  • q.b di parmigiano reggiano
  • q.b di sugo di pomodoro

Preparazione

Per iniziare la preparazione delle melanzane ripiene di verdure e formaggio dovete partire dalle verdure.

Partire dalle melanzane, che andranno tagliate a metà nel senso della lunghezza dopo essere state private delle due estremità. Scavatele al centro mettendo da parte la polpa che vi servirà poi per la preparazione del ripieno insieme alle altre verdure.

Le melanzane andranno quindi cosparse con del sale ed un filo d’olio extravergine d’oliva e messe in forno preriscaldato a 180°C per circa 15 minuti. Nel frattempo dedicatevi alle altre verdure che vi serviranno per il ripieno. Prendete i pomodori e tagliateli in piccoli pezzi. Fate la stessa cosa anche con le zucchine, con i pomodori e con la cipolla e le zucchine. Dovrete ottenere dei cubetti più o meno tutti della stessa dimensione.

Prendete una padella antiaderente ben capiente e mettete a scaldare dell’abbondante olio extravergine d’oliva. Fate soffriggere uno spicchio d’aglio, che lascerete intero così da rimuovere in un secondo momento, aggiungete la polpa delle melanzane. Via via aggiungete anche le altre verdure, aggiustate di sale e pepe ed a questo punto fate proseguire la cottura fino a quando le verdure non inizieranno ad appassire.

Sfornate nel frattempo le melanzane e dedicatevi al formaggio, che andrà ridotto in cubetti ben piccoli. Una volta che le verdure saranno pronte mettetele da parte ad intiepidirsi, aggiungete anche il formaggio grattugiato e il formaggio in cubetti ed amalgamate il tutto insieme alla ricotta.

Farcite le melanzane con il composto che avete appena ottenuto e cospargete con abbondante parmigiano reggiano grattugiato e del sugo di pomodoro.

Le vostre melanzane ripiene di verdure e formaggio andranno quindi messe in forno preriscaldato a 180°C per circa 25 minuti così da completare la cottura e da gratinaesi per bene in superficie.

Una volta pronte sfornatele e servite ben calde ai vostri ospiti.

In alternativa potete preparare degli involtini di melanzane o delle melanzane ripiene filanti.

Conservazione

Le melanzane ripiene di verdure e formaggio si conservano per al massimo un paio di giorni in frigorifero coperte con pellicola trasparente all’interno di un contenitore ermetico.

Prima di servirle di nuovo, però, andranno ripassate in forno tradizionale per qualche secondo o a microonde così da tornare ben calde come quando le avete sfornate.

I consigli di Fidelity Cucina

Come detto inizialmente vi potete sbizzarrire per quanto riguarda il ripieno di queste melanzane. Potete, infatti, utilizzare le verdure che più preferite, anche facendovi ispirare dalla stagione nella quale vi trovate. Al posto della scamorza potete utilizzare un altro formaggio a pasta filata così come potete sostituire il parmigiano con del pecorino o con del caciocavallo.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...