Salsiccia e verdure in padella

Un piatto di salsiccia e verdure in padella sarà perfetto per una cena completa e sfiziosa, facile e veloce da preparare. Ecco la ricetta

Salsiccia e verdure in padella
Difficoltà
Preparazione
Cottura
2 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

La salsiccia con verdure in padella è un secondo piatto molto semplice da preparare e quindi perfetto da servire in tavola quando avete poche idee e poco tempo per la cena.

Per la preparazione di questo piatto utilizzate la salsiccia che più preferite come quella di pollo, di tacchino o piccante e servite la salsiccia accompagnandola a qualche fetta di pane e a un bicchiere di vino rosso. 

Vediamo quindi come preparare questo piatto.

Ingredienti

  • 300 g di salsiccia
  • 1 peperone giallo
  • 2 zucchine
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 rametto di rosmarino
  • 1 pizzico di peperoncino
  • q.b di sale
  • q.b di olio extravergine d’oliva

Preparazione

Per la preparazione della salsiccia con verdure in padella cominciate lavando e spuntando le zucchine. Tagliatele a metà nel senso della lunghezza e poi a cubetti e mettete momentaneamente da parte. Lavate il peperone e tagliate la calotta superiore così da eliminare i semi e i filamenti bianchi presenti all’interno. Tagliate il peperone dapprima a listarelle e poi a cubetti.

Pulite uno spicchio di aglio e aggiungetelo in padella con qualche cucchiaio di olio. Accendete il fuoco, inclinate leggermente la padella affinchè l’olio e l’aglio si radunino in un punto, e fate rosolare. In questo modo l’aglio si dorerà senza bruciarsi. A questo punto aggiungete il peperone e fate rosolare per qualche minuto a fiamma vivace. Aggiungete le zucchine precedentemente tagliate, un pizzico di peperoncino e fate scottare qualche minuto. Eliminate lo spicchio di aglio, aggiungete un bicchiere di acqua e proseguite la cottura senza coperchio a fuoco medio fino a che non si sarà assorbita.

A merà cottura aggiungete con le verdure la salsiccia tagliata a pezzi di ugual misura, regolate di sale e aromatizzate con un rametto di rosmarino fresco. Continuate a cuocere fino a che anche la salsiccia non sarà ben cotta; impiattate e servite in tavola.

In alternativa potete preparare della salsiccia con peperoni e patate o salsiccia e patate al cartoccio.

Salsiccia e verdure in padella

Conservazione

La salsiccia con verdure in padella si conserva al massimo un giorno in frigorifero in un contenitore ben chiuso; andrà poi riscaldata in padella prima di servirla.

I consigli di Luana

Per la preparazione di questo piatto utilizzate verdure fresche in modo che valorizzino la carne. Se non gradite l'aglio potete fare un soffritto con mezza cipolla bianca e proseguite la cottura come indicato nella ricetta. In questo caso è stata utilizzata della salsiccia di pollo che potete sostituire con quella che più gradite.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!