La torta pere e cioccolato bianco è una ricetta abbastanza semplice da realizzare ma il risultato è davvero incredibilmente buono e saporito. Il binomio pere e cioccolato è sempre più amato in pasticceria ma in questo caso utilizzeremo una variante sostituendo il cioccolato fondente con del cioccolato bianco. Il risultato sarà un dolce ancora più profumato e goloso.
La lavorazione è motlo semplice ma il risultato sarà di tutto rispetto. Vediamo quindi insieme come preparare un’ottima torta pere e cioccolato bianco.
Ingredienti
- 300 g di farina 00
- 75 g di fecola di patate
- 220 g di zucchero semolato
- 150 ml di latte
- 4 uova intere
- 110 ml di olio di semi
- 3 pere abate
- 130 g di cioccolato bianco
- 1 bustina di vanillina
- 1 bustina di lievito vanigliato
Ingredienti per spolverizzare
- Zucchero a velo q.b.
Preparazione
Per iniziare la preparazione della torta pere e cioccolato bianco dovete iniziare tritando il cioccolato bianco, anche grossolanamente e metterlo in freezer a ghiacciarsi per almeno mezz’ora. Nel frattempo dedicatevi alle pere, che andranno sbucciate, private dei semi interni, tagliate a fettine o cubetti e poi cosparse con un po’ di succo di limone così che rimangano perfettamente bianche e non si scuriscano.
Nel frattempo iniziate la lavorazione aggiungendo in planetaria le uova e lo zucchero e lavorando il tutto fino a formare un composto ben chiaro e spumoso. A questo dovrete aggiungere il latte e l’olio di semi a filo. Alternate farina, fecola, vanillina e lievito vanigliato, che avrete precedentemente setacciato per evitare la formazione di grumi.
Quando avrete ottenuto un composto ben denso e cremoso potete interrompere la lavorazione ed aggiungere metà delle pere e il cioccolato e mescolare tutto per bene. A questo punto versate tutto all’interno di una teglia di 28 cm di diametro precedentemente imburrata ed infarinata e decorate con le pere rimanenti, disponendole come meglio preferite, un’altra manciata di cioccolato bianco e spolverizzando con dello zucchero semolato.
La torta pere e cioccolato bianco è pronta per essere messa in forno preriscaldato a 180°C per 45 minuti. Una volta cotta la torta andrà sfornata e lasciata da parte a freddare. Andrà servita spolverizzandola con dello zucchero a velo.
Consigli e varianti
La torta pere e cioccolato bianco è una vera delizia, che potete però arricchire aggiungendo al cioccolato bianco del cioccolato al latte e utilizzare queste due sfumature di sapore.
In alternativa potete servire una torta pere e cioccolato classica o dei muffin pere e cioccolato. Tutti dolci amatissimi e sempre più diffusi.
Conservazione
La torta pere e cioccolato bianco si conserva per 3-4 giorni al massimo chiusa all’interno di un contenitore ermetico oppure posta sotto una campana di vetro.