Il risotto porri e speck Bimby è perfetto per le giornate d’inverno più fredde, quando si ha voglia di un bel pasto caldo e consistente. Una ricetta semplice da realizzare ma che darà vita ad un risultato davvero molto raffinato, il che rende questa preparazione perfetta anche per i giorni di festa o per delle situazioni più formali.
Il procedimento ricorda quello dei risotti realizzati in maniera tradizionale ma grazie al Bimby tutto sarà più facile e veloce. Vediamo, quindi, insieme come realizzare un ottimo risotto porri e speck Bimby.
Ingredienti
- 330 g di riso carnaroli
- 850 ml di acqua
- 60 g di speck
- 1 cucchiaio di dado vegetale Bimby
- olio extravergine d’oliva q.b
- sale q.b.
- pepe q.b.
- parmigiano reggiano q.b.
- vino bianco q.b.
- Burro q.b.
Preparazione
Per iniziare la preparazione del risotto porri e speck Bimby dovete partire dal porro, che andrà inserito in pezzi grossolani all’interno del boccale e frullato per 5 secondi a velocità 8. Radunate sul fondo con una spatola e aggiungete speck, ridotto in cubetti se già non lo fosse, e olio extravergine d’oliva.
Fate soffriggere per 3 minuti Temperatura 100°c Senso Antiorario Velocità 1. Aggiustate di sale e pepe fate tostare il riso per altri 3 minuti Temperatura 100°C Senso Antiorario Velocità 1. Sfumate con il vino bianco e lasciate andare per altri 3 minuti senza il misurino.
A questo punto non resta che aggiungere acqua, dado vegetale ed aggiustare di sale e lasciare proseguire la cottura per 13 minuti Temperatura 100°C Senso Antiorario Velocità 1. Aggiungete burro, parmigiano reggiano e prezzemolo e fate andare per un altro minuto così da mantecare il vostro risotto. Servite ben caldo.
Consigli e varianti
Il risotto porri e speck Bimby è ottimo per tante occasioni. Potete renderlo ancora più saporito sostituendo lo speck con del guanciale o il parmigiano con un formaggio dal sapore ancora più forte.
In alternativa potete servire un risotto ai funghi o degli spaghetti alla carbonara.
Conservazione
Il risotto porri e speck è ottimo da consumare ben caldo subito dopo averlo preparato.