Il risotto al basilico è un primo piatto molto saporito, gustoso e perfetto per i vegetariani o per i celiaci che non consumano glutine o carne. La preparazione è quella classica dei migliori risotti della tradizione culinaria ma in questo caso a rendere inconfondibile questo piatto è la presenza del basilico, che rende il piatto non sono molto saporito ma soprattutto dal profumo molto intenso.
Un primo piatto ottimo nel periodo estivo e soprattutto quando si ha voglia di stupire con un primo piatto diverso dal solito. Vediamo, quindi, insieme come preparare un ottimo risotto al basilico.
Ingredienti
- 300 gr di riso
- 1 cipolla
- 700 ml di brodo vegetale
- q.b di basilico
- 60 gr di formaggio
- 80 ml di olio extravergine d’oliva
- 20 gr di pinoli
- q.b di sale
- q.b di pepe
Preparazione
Per iniziare la preparazione del risotto al basilico dovete partire dal basilico, che andrà lavato accuratamente sotto acqua fredda corrente e poi asciugato per bene. Aggiungete le foglie di basilico all’interno di un mixer insieme al parmigiano reggiano, ai pinoli, sale e pepe e fate andare per qualche secondo così da ottenere un composto molto omogeneo e cremoso.
Dedicatevi, adesso, alla cipolla, che andrà sbucciata e ridotta in cubetti molto sottili, che dovrete passare in una casseruola con dell’olio extravergine d’oliva per farli rosolare. Aggiungete, quindi, il riso e fate tostare per qualche minuto a fiamma vivace.
Aggiungete un mestolo di brodo vegetale e fate proseguire la cottura aggiustando di sale quando necessario. Continuate in questo modo fino a quando il vostro riso sarà quasi pronto. Solo in questo momento potrete aggiungere il pesto di basilico realizzato prima e fare proseguire la preparazione per qualche minuto ancora.
Aggiustate di sale e pepe e condite con dell’olio extravergine d’oliva prima di servire ai vostri ospiti.
In alternativa potete servire un risotto ai funghi o un risotto ai carciofi, tutti primi piatti gustosi e molto intensi.
Conservazione
Il risotto al basilico, come tutti i risotti, è ottimo da consumare ben caldo subito dopo averlo preparato. Il riso, infatti, tende a perdere il punto di cottura ed a diventare gommoso.