Lo spezzatino di seitan con piselli è un secondo piatto utile per i vegetariani o per i vegani che non consumano carne o derivati ma non vogliono rinunciare ai grandi classici della nostra cucina, come ad esempio il classico spezzatino di vitello con piselli.
La preparazione è del tutto simile a quella della ricetta classica ma il risultato sarà davvero ottimo e piacerà a coloro che amano le ricette vegetariane o le ricette vegane. Un piatto semplice, molto proteico e con pochi grassi che sarà ottimo per chi vuole prendersi cura di sè già a tavola.
Vediamo, quindi, insieme come preparare un ottimo spezzatino di seitan con piselli.
Ingredienti
- 1 carota
- 1 cipolla
- 1 costa di sedano
- 150 gr di piselli
- 300 g di seitan
- 120 ml di brodo vegetale
- q.b di sale
- q.b di pepe
- q.b di olio extravergine d’oliva
Preparazione
Per iniziare la preparazione dello spezzatino di seitan con piselli dovete partire dal seitan, che andrà ridotto in cubetti, e poi dalle verdure. Sbucciatele, lavatele e rilucetele in piccoli cubetti che dovrete aggiungere in una padella con dell’olio extravergine d’oliva e fare soffriggere per qualche minuto aggiustando di sale.
Quando le verdure inizieranno ad appassire potete aggiungere i piselli e farli saltare per qualche minuto. Aggiungete, quindi, i cubetti di seitan e poi aggiungete del brodo vegetale per continuare la cottura. Aggiungetelo poco per volta così da avere sempre il giusto liquido di cottura.
Quando il vostro spezzatino di seitan con piselli sarà pronto non dovrete fare altro che aggiustare di sale e pepe, aggiungere un filo d’olio extravergine d’oliva e servire ben caldo ai vostri ospiti.
In alternativa potete servire delle polpette di soia o degli hamburger di quinoa, tutti piatti amatissimi sia dai vegetariani che dai vegani.
Conservazione
Lo spezzatino di seitan con piselli è ottimo da consumare ben caldo subito dopo averlo preparato ma si conserva per al massimo un giorno in frigorifero chiuso all’interno di un contenitore ermetico. Andrà scaldato in forno a microonde o in pentola prima di essere servito nuovamente ai vostri ospiti.