Il risotto con crema di peperoni e pancetta è un primo piatto molto gustoso e saporito, ideale da servire a chi è celiaco e quindi intollerante al glutine ma non solo: si tratta di un primo piatto che piace veramente a tutti per la sua cremosità e per il gusto deciso. Ottimo da servire per un pranzo o per una cena in compagnia.
I peperoni possono anche essere aggiunti a pezzetti ma sotto forma di crema sono molto più digeribili. Vediamo insieme come si prepara questo squisito primo piatto gluten-free.
Ingredienti
- 160 g di riso
- 1 cipolla
- 100 g di pancetta
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- q.b di brodo di carne
- 1 peperone
- 50 ml di vino bianco
- q.b di sale
- q.b. di pepe
Preparazione
Per preparare il risotto con crema di peperoni e pancetta innanzitutto procedete con la preparazione della crema di peperoni. Pulite e tagliate a pezzetti i peperoni (meglio se utilizzate 1/2 peperone rosso e 1/2 giallo).
In una pentola mettete 1 spicchio d’aglio schiacciato e 2 cucchiai di olio extra vergine d’oliva. Accendete il fuoco a fiamma moderata e quando l’aglio è dorato aggiungete i peperoni a pezzetti e fate saltare per un paio di minuti a fiamma vivace. Abbassate adesso la fiamma e bagnate i peperoni con 1 mestolino di brodo di carne. Lasciate cuocere finchè i peperoni diventano teneri, quindi togliete dal fuoco e lasciate intiepidire. Rimuovete l’aglio e frullate i peperoni con il minipinmer, fino ad ottenere una crema. Tenete da parte la crema di peperoni e procedete con la preparazione del risotto.
Tritate finemente la cipolla e trasferitela in una pentola capiente insieme a 2 mestolini d’acqua. Accendete il fuoco a fiamma moderata e lasciate stufare la cipolla. Quando l’acqua è evaporata del tutto unite 3 cucchiai di olio extra vergine d’oliva e lasciate soffriggere la cipolla. Quando quest’ultima è dorata aggiungete il riso e lasciatelo tostare a fiamma vivace per un paio di minuti.
Unite adesso la pancetta a cubetti e mescolate con cura. Bagnate con il vino bianco e lasciatelo sfumare. Quando il vino è stato assorbito, bagnate con 3-4 mestoli di brodo di carne bollente, mescolate con cura e lasciate cuocere il risotto a fiamma moderata per circa 15-20 minuti.
Quando il riso è cotto e il brodo si è quasi del tutto assorbito, unite la crema di peperoni e mescolate con cura. A fine cottura aggiungete 1-2 cucchiai di Parmigiano Reggiano grattugiato fresco e servite ben caldo con una macinata di pepe nero.
In alternativa potete servire un risotto al radicchio o un risotto ai peperoni Bimby, se disponete di questo strumento.
Conservazione
Il risotto con crema di peperoni e pancetta è ottimo da consumare ben caldo subito dopo averlo preparato.