I muffin alle nocciole sono un dolce davvero strepitoso. Il sapore intenso delle nocciole, infatti, rende l’impasto dei classici muffin ancora più buono. Inoltre, grazie alla copertura con la Nutella e della granella di nocciole il risultato non può che essere un vero tripudio di sapori, un mix perfetto che farà impazzire i più golosi e tutti gli amanti dei dolci.
La preparazione è molto semplice e ricorda quella dei classici muffin ma il risultato è davvero di tutto rispetto. Vediamo, quindi, insieme come preparare degli ottimi muffin alle nocciole.
Ingredienti
- 250 g di farina 00
- 180 g di zucchero
- 3 uova
- 65 ml di olio di semi
- 120 g di nocciole
- 80 g di fecola di patate
- 1 pizzico di bicarbonato
- 180 ml di latte
- 1 pizzico di sale
- 1 bustina di vanillina
- 1 bustina di lievito vanigliato
Ingrendienti per guarnire
- q.b di nutella
- q.b di granella di nocciole
Preparazione
Per iniziare la preparazione dei muffin alle nocciole dovete partire dalle nocciole che dovrete tritare finemente al mixer ed aggiungere alla farina, la fecola, zucchero, lievito, vanillina e bicarbonato.
Amalgamate il tutto ed a parte lavorate insieme le uova ed il latte in cui, a filo, aggiungerete anche l’olio. Poco per volta aggiungete anche gli ingredienti secchi ed infine un pizzico di sale. Amalgamate il tutto con uno sbattitore elettrico o con una frusta così da avere un risultato davvero omogeneo e ben liscio. Quando avrete raggiunto questo risultato potete trasferire il composto all’interno di pirottini di carta che avrete aggiunto in un apposito stampo per muffin riempiendoli per i ⅔ e poi mettere il tutto in forno preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti.
Una volta pronti andranno sfornati e lasciati da parte a freddare. Quando saranno perfettamente freddi potete decorare con un velo di Nutella poi con della granella di nocciole. Servite quindi ai vostri ospiti.
In alternativa potete servire dei cupcake mimosa o dei muffin al cioccolato fondente.
Conservazione
I muffin alle nocciole si conservano per un paio di giorni al massimo in un contenitore ermetico.