Il ciambellone al cacao e latte di mandorla è un dolce soffice e leggero, poichè non contiene burro nè olio di semi ed è quindi perfetto per chi vuole stare attento alla linea senza rinunciare ai dolci.
Questo dolce è ideale da consumare in qualsiasi momento della giornata: ottimo sia a colazione insieme ad una tazza di caffèlatte che il pomeriggio con una tazza di thè al limone… Impossibile dire di no!
Un ciambellone goloso, di facile preparazione e con un costo davvero irrisorio… Perchè non provare a realizzarlo? Non ve ne pentirete di certo!
Ingredienti
- 220 g di farina 00
- 160 g di zucchero
- 250 ml di latte
- 2 uova
- 1 bustina di lievito vanigliato
- 75 g di cacao in polvere
- 1 pizzico di sale
- 1 bustina di vanillina
Preparazione
Per realizzare il ciambellone al cacao e latte di mandorla innanzitutto setacciate la farina 00, il lievito vanigliato per dolci, la vanillina e il cacao amaro in polvere. A parte in un’ampia ciotola montate le uova (a temperatura ambiente) con lo zucchero, fino a quando il composto diventa chiaro e spumoso.
Aggiungete un pizzico di sale e successivamente unite gradatamente gli ingredienti secchi (ovvero quelli in polvere) alternando il latte di mandorla e continuate a mescolare con le fruste elettriche a bassa velocità. Quando avrete ottenuto un composto cremoso e senza grumi, versatelo in uno stampo per ciambellone oleato ed infarinato.
Livellate bene con un cucchiaio e mettete in forno statico già caldo a 170°C per circa 40 minuti. Non dimenticate di fare la prova dello stuzzicadenti per controllare la cottura: se ne esce asciutto significa che il dolce è pronto.
Sfornate il ciambellone e lasciatelo raffreddare. Successivamente toglietelo dallo stampo e decorate con dello zucchero a velo vanigliato.
In alternativa potete servire un ciambellone al cioccolato classico un ciambellone all’arancia, soffice e delicato al tempo stesso.
Conservazione
Questo ciambellone si mantiene soffice e goloso fino a 2 giorni dalla preparazione, sebbene non contenga burro nè olio, se conservato sotto una campana di vetro.