I bignè con panna, crema pasticcera e frutta sono dei pasticcini davvero deliziosi, una variante dei classici bignè con crema farciti in questo caso con crema diplomatica e frutta.
Si parte come sempre da dei bignè realizzati con pasta choux che vengono poi farciti con una deliziosa crema diplomatica e della frutta. Il risultato è un vero trionfo di sapori e di consistenze. Realizzarli è più semplice di quanto si potrebbe pensare.
Vediamo, quindi, insieme come preparare degli ottimi bignè con crema panna, crema pasticcera.
Ingredienti per la crema
- 3 tuorli
- 100 g di zucchero
- 100 g di farina 00
- 1 cucchiaino di succo di limone
- 1 bustina di vanillina
- 500 ml di latte
Ingredienti per la pasta choux
- 250 ml di acqua
- 100 g di burro
- 4 uova
- 1 pizzico di sale
- 150 g di farina 00
- 1 cucchiaino di zucchero
Ingredienti per farcire e decorare
- 250 ml di panna
- 20 lamponi
- 100 g di mirtilli
- 10 fragole
Preparazione
Per iniziare la preparazione dei bignè con panna, crema pasticcera e frutta dovete partire dalla preparazione della crema pasticcera che deve poi riposare in frigorifero per almeno un’ora così che raggiunga la giusta consistenza. Come prima cosa lavorate in una ciotola lo zucchero ed i 3 tuorli così da formare una crema ben areata a cui dovrete aggiungere, poco per volta, la farina,sempre mescolando, ed anche la vanillina ed il succo di limone.
In un pentolino intanto mettete a scaldare il latte così da sfiorare il bollore ed aggiungetelo al composto appena realizzato. Una votla ottenuto un risultato ben omogeneo rimettete tutto sul pentolino e sul fuoco a fiamma dolce e fate addensare. Quando al costra crema pasticcera avrà raggiunto la giusta consistenza potete versarla all’interno di una ciotola, coprire con pellicola a contatto e fare freddare prima di mettere in frigorifero per circa un’ora.
Dedicatevi, adesso, alla preparazione della pasta choux. In un pentolino fate bollire l’acqua con il burro, un cucchiaino di zucchero ed il sale. Versarte in un solo colpo 150 g di farina mescolando e cuocete a fuoco basso fino a che l’impasto non si staccherà dalle pareti. Spegnete e fate raffreddare. Solo a qusto punto, in planetaria, aggiungete le 4 uova una alla volta sempre mescolando, aggiungendo l’altro solo quando il precedente è stato assorbito dall’impasto … dovrà risultare come una crema raffreddata.
Mettete in una sac a poche e formate dei bignè della grandezza desiderata. Cuocete a 200°C per 20 -25 minuti senza aprire il forno. Una volta pronti fateli raffreddare e procedete alla farcitura. Tagliateli a metà, e farcite con panna precedentemente montata a neve. Adagiate al centro una fragola, farcite ai bordi con ciuffetti distanziati di crema pasticcera alternando con lamponi e mirtilli, chiudete con l’altra metà del bignè e decorate con crema e frutta. Infine spolverizzare con zucchero a velo.
In alternativa potete servire dei bignè con crema di ricotta o dei bignè al caffè.
Conservazione
I bignè con panna, crema pasticcera e frutta si conservano per al massimo 2-3 giorni in frigorifero.