Senza lattosio e senza burro il ciambellone al limone e semi di papavero si prepara in 5 minuti, senza imbrattare troppi recipienti e con procedimento semplicissimo: tutti gli ingredienti nella ciotola, montare gli albumi e…il gioco è fatto!
Basta munirsi di uno stampo classico da ciambellone, meglio se liscio e non lavorato sul fondo per cuocere alla perfezione questa morbidissima torta! Ottimo per la colazione, accompagnato con latte, tè o caffè ma anche a merenda con una spremuta o un succo di frutta! E per la fine di un pasto basta montare un pò di panna fresca anche senza zuccherarla e sarà perfetto!
Vediamo, quindi, insieme come prepararlo.
Ingredienti
- 150 g di zucchero
- 150 g di farina 00
- 3 uova
- 80 g di succo di limone
- 40 g di semi di papavero
- 100 ml di olio di semi
- 8 g di lievito vanigliato
- 1 pizzico di bicarbonato
- 1 bustina di vanillina
- 1 pizzico di sale
Preparazione
Per preparare il ciambellone soffice al limone e semi di papavero iniziate separando i tuorli dagli albumi, mettete gli albumi in planetaria con due gocce di limone e montateli a neve ben ferma.
Nel frattempo grattugiate la scorza di un limone intero, estraete e filtratene il succo fino ad ottenere la quantità indicata negli ingredienti (ci vorranno due o tre limoni). Pesate e setacciate tutti gli ingredienti secchi, ovvero la farina, il lievito, il bicarbonato, la vanillina e il pizzico di sale. Potete già accendere il forno preriscaldandolo a 165°C.
A questo punto, in una ciotola ben capiente versate senza mescolare i tuorli, l’olio di semi, il succo spremuto dei limoni, la scorza grattugiata e i semi di papavero. Amalgamete con una frusta e versate a pioggia lo zucchero e gli ingredienti secchi, continuando a miscelare con la frusta.
Infine, incorporate gli albumi già montati a neve ferma poco alla volta e con movimenti dall’alto verso il basso stando attenti a non smontare il composto.
Imburrate e infarinate lo stampo da ciambella, versateci l’impasto e infornate per circa 35-40 minuti: non aprite il forno durante la cottura, ma quando mancheranno pochi minuti effettuate la prova stecchino per regolarvi con il restante tempo di cottura.
Fate freddare completamente con lo stampo a testa in giù, poi sformare e cospargere di zucchero a velo per servire.
In alternativa potete servire un semplice ciambellone al limone o un ciambellone al cioccolato.
Conservazione
Il ciambellone soffice al limone e semi di papavero si conserva per diversi giorni sotto una campana di vetro o all’interno di un contenitore ermetico.