I waffle cotti nel forno sono una dolcissima alternativa alla solita colazione tradizionale. I waffle sono dei dolcetti soffici che possono essere anche chiamati Gaufre, che tradotto vuol dire a nido d’ape. Di solito la loro consistenza è croccante fuori e morbida dentro.
Si possono cuocere sia nella loro speciale piastra a nido d’ape che nel forno. In tutti e due i modo saranno buonissimi. Grandi e piccini li ameranno. Possono essere accompagnati da frutta, marmellata, crema pasticcera o cioccolato.
Vediamo, quindi, insieme come prepararli.
Ingredienti
- 2 uova
- 180 ml di latte
- 100 g di farina 00
- 3 g di lievito vanigliato
- 1 pizzico di sale
- 60 g di burro
- 40 g di zucchero
Preparazione
La preparazione dei waffle cotti nel forno è veramente semplice.
Prendete una ciotola, mettete dentro le uova intere con il burro ammorbidito lasciato a temperatura ambiente o passato al microonde. Mescolate con una frusta a mano, cercando di non creare grumi. Continuando a mescolare con una mano, con l’altra unite poco per volta il latte fatto cadere a filo. Mi raccomando non perdete il ritmo o si formeranno i fastidiosi grumi che dopo sono difficili da mandar via.
Setacciate la farina insieme al lievito e unitela poco per volta all’impasto e per ultimo il sale. Dovrete ottenere un impasto nè troppo cremoso nè troppo liquido. A questo punto versate a cucchiaiate l’impasto dentro allo stampo dei waffle e cuocete in forno caldo a 220°C per circa 8 minuti. Trascorsi i primi minuti, rovesciate i waffle sopra ad un altra teglia rivestita con carta da forno e fate cuocere nel forno per altri 5 minuti. La superficie dovrà essere leggermente dorata. Servite freddi o caldi accompagnati con cioccolato, creme o altro.
In alternativa potete servire delle crepes Nutella e banana o delle gaufre al cacao.
Conservazione
I waffle cotti nel forno si conservano per al massimo un paio di giorni e conditi con creme o salse solo all’ultimo momento prima di servirli.