Il risotto cremoso con pancetta affumicata, Philadelphia e piselli è un primo piatto saporito ma al tempo stesso delicato, ideale da servire per un pranzo (o una cena) in compagnia. Ottimo se accompagnato da un buon bicchiere di vino rosso o rosè.
Questo risotto ha una piacevole cremosità, conferitagli dal formaggio Philadelphia senza Lattosio ma se lo preferite potete utilizzare il Philadelphia classico oppure la panna da cucina. Si tratta di una ricetta di facile preparazione e inoltre ha un costo esiguo.
Vediamo insieme come si prepara.
Ingredienti
- 160 g di riso
- 100 g di pancetta affumicata
- 3 cucchiai di piselli
- 150 g di philadelphia senza lattosio
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 25 ml di vino rosso
- 1/2 cipolla
- q.b di brodo di carne
- q.b di sale
- q.b. di parmigiano reggiano
- q.b. di prezzemolo
Preparazione
Preparare il risotto cremoso con pancetta affumicata, Philadelphia e piselli è abbastanza semplice. Innanzitutto tritate finemente mezza cipolla bianca e trasferitela in una pentola insieme all’olio extravergine d’oliva. Lasciate appassire la cipolla a fiamma moderata e quando èsarà dorata unite il riso e fatelo tostare per bene (ci vorranno circa 2 minuti).
Successivamente aggiungete la pancetta affumicata tagliata a cubetti e i piselli freschi sgusciati (andranno bene anche quelli surgelati), mescolate con cura e fate saltare per qualche minuto. Sfumate con il vino rosso e lasciatelo evaporare. Quando il vino sarà stato assorbito, bagnate il risotto con 3-4 mestoli di brodo di carne bollente e mescolate con cura.
Lasciate cuocere il risotto a fiamma moderata, mescolando di tanto in tanto e se necessario aggiungete qualche altro mestolo di brodo. A cottura ultimata, aggiungete il formaggio Philadelphia senza Lattosio e mescolate energicamente fino a quando il formaggio si sarà sciolto del tutto formando una densa crema.
Servite il risotto ben caldo, spolverizzandolo con del Parmigiano Reggiano e decorando i piatti con un trito di prezzemolo fresco.
In alternativa potete servire un semplice risotto con piselli o un risotto asparagi e zucchine, che sarà semplice ma particolare al tempo stesso.
Conservazione
Il risotto cremoso con pancetta affumicata, Philadelphia e piselli va consumato subito.