La torta con pere e uvetta è un dolce gustoso e semplice che ricorda nel sapore la classica torta alle mele e uvetta, ma è reso ancora più goloso dalla dolcezza delle pere che si sciolgono in bocca e dall’inconfondibile aroma della cannella.
E’ alquanto semplice da preparare e conservato sotto una campana dura fino a quattro giorni mantendo inalterato il gusto e la sofficità. Questo lo rende perfetto per una colazione sostanziosa o per una dolce merenda accompaganta da una buona tazza di tè.
Vediamo, quindi, come prepararla.
Ingredienti
- 3 pere
- 150 g di uvetta
- 200 g di farina 00
- 50 g di fecola di patate
- 100 g di burro
- 2 uova
- 50 ml di latte
- scorza di 1 limone
- 1 bustina di lievito vanigliato
- 150 g di zucchero
- q.b di cannella
- q.b di zucchero di canna
- 1 bustina di vanillina
Preparazione
Per preparare la torta con pere e uvetta dovrete innanzitutto mettere ammollo l’uvetta in una ciotola piena d’acqua che potrete anche aromatizzare con un liquore a vostra scelta come il rum o il cognac.
Mentre l’uvetta si ammorbidisce mettete il burro in un pentolino e fatelo sciogliere a fiamma bassa, dopodichè tenetelo da parte. Ora sbucciate le pere, privatele dei semi e tagliatele a metà nel senso della lunghezza. Ora tagliatele a fettine non troppo sottili (5 mm almeno) e mettetele in una ciotola, spruzzate con del succo di limone per evitare che anneriscano, spolverizzate con un po’ di cannella e zucchero di canna, mescolatele delicatamente e tenete da parte anche queste.
Ora dedicatevi all’impasto, non dovrete fare altro che incorporare fra loro gli ingredienti liquidi e gli ingredienti secchi in due ciotole separate. In una ciotola setacciate la farina con la fecola, il lievito e la vanillina. Nell’altra montate con uno sbattitore le uova (possibilmente medio-grandi) insieme allo zucchero, quando saranno bianche e spumose aggiungete a filo il burro fuso intiepidito, infine il latte e la scorza grattuggiata di un limone.
Ora aggiungete gradualmente la farina setacciata con i restanti ingredienti e mescolate fino ad ottenere un impasto consistente, liscio e senza grumi. A questo punto aggiungete all’impasto tre quarti dell’uvetta ben strizzata e un’altra spolverata di cannella, mescolate per distribuirla in modo omogeneo. Imburrate e infarinate una tortiera a cerniera di 24 cm di diametro e versateci dentro il composto livellandolo con un cucchiaio.
A questo punto potete adagiare sulla superficie le pere e distribuire sopra le fettine l’uvetta avanzata. Spolverate con un altro po’ di zucchero di canna e fate cuocere a 180°C in forno statico per 35/40 minuti. Fate comunque la prova stecchino dopo 30 minuti.
In alterantiva potete servire una torta di mele o una crostata di mele.
Conservazione
La torta con pere e uvetta si conserva per diversi giorni sotto una campana di vetro o all’interno di un contenitore ermetico.