La torta soffice alle mandorle con fragole fresche é ideale per le giornate primaverili, perfetta sia per la colazione che per la merenda sarà perfetta per tutta la famiglia.
L’impasto è sofficissimo grazie allo yogurt, aromatizzato con un delicato profumo di rosa e un saporito gusto di fragole. Deliziosa se accompagnata con della panna montata, una spolverata di zucchero a velo o semplicemente un cucchiaio di marmellata di fragole per rendere più saporita e gustosa questa torta oppure con delle fragole fresche.
Vediamo, quindi, insieme come preparare questo delizioso dolce.
Ingredienti
- 260 g di farina 00
- 60 g di farina di mandorle
- 1 bustina di lievito vanigliato
- 3 uova
- 150 g di zucchero
- 1 cucchiaino di aroma vaniglia
- q.b di scorza di limone
- 60 g di burro
- 125 g di yogurt bianco senza lattosio
- 1 cucchiaio di succo di limone
- 250 g di fragole
- 1 cucchiaino di acqua di rose
Preparazione
Per preparare la torta soffice alle mandorle con fragole fresche lavate per bene le fragole, prendete una ciotola abbastanza capiente, tagliatele a spicchi e versatevi sopra un po’ di scorza di limone e di succo di limone. In una ciotola montate le uova con lo zucchero ottenendo un composto chiaro e spumoso. Aggiungete lo yogurt bianco senza lattosio e continuate a montare.
Unite un poco per volta, utilizzando un cucchiaio, la farina ed il lievito setacciati e la farina di mandorle. Continuate a mescolare ed unite l’estratto di vaniglia, l’acqua di rose, il burro fuso a temperatura ambiente ed un pizzico di sale. Per finire aggiungete una parte di fragole e mescolate con delicatezza. Rivestite con carta forno una teglia da 24 cm di diametro, aggiungete il composto e adagiate le fragole in superficie.
Coprite tutta la superficie della torta appoggiando le fragole formando un raggio. Cuocere a 180°C in forno preriscaldato per circa 40-50 minuti. Fate sempre la prova stecchino per verificarne la cottura. A cottura terminata, sfornate e fate completamente raffreddare. Aggiungete zucchero a velo sulla superficie quando la torta si sarà freddata, ma potete servirla anche con della panna montata o marmellata di fragole.
In alternativa potete preparare una torta morbida alle fragole e mandorle o una torta alle pesche.
Conservazione
La torta soffice alle mandorle con fragole fresche rimane sofficissima per 2/3 giorni sotto una campana di vetro.