Se amate le crostate, avete mai provato il crumble? Facilissimo da preparare, senza uova e senza bisogno di fare la pasta frolla, senza mattarello da usare, solo una pioggia di briciole, tutto il profumo, il gusto e la freschezza della frutta di stagione, una nota aromatica di contrasto…e il gioco è fatto!!!
Questa torta crumble di pesche e rosmarino è adatta per una merenda, come fine pasto, ma anche a colazione! Scegliete pesche profumate, succose e saporite, la naturalezza e la freschezza della frutta è la protagonista indiscussa di questa tradizionale crostata rustica di cui non potrete più fare a meno.
Vediamo insieme come prepararla.
Ingredienti
- 4 pesche noci
- 50 g di zucchero di canna
- 1 rametto di rosmarino
- succo di 1/2 limone
- 300 g di farina 00
- 2 pizzichi di sale
- 200 g di burro
- 200 g di zucchero di canna
- 1 scorza di limone
Preparazione
Per la preparazione delle torta crumble di pesche e rosmarino lavate bene le pesche noci e mantenete la buccia, apritele in due e tagliatele a pezzetti non troppo grandi, mettete una padella sul fuoco medio, versateci le pesche in pezzi, aggiungete lo zucchero di canna e fate cuocere per due o tre minuti. Intanto grattate la buccia di un limone e tenete da parte, poi spremetene solo una metà. Quando lo zucchero si sarà sciolto, unire il succo di limone e lasciate appassire le pesche per altri 6-7 minuti, finchè non avranno perso il loro liquido e avranno l’aspetto leggermente dorato e caramellato. Spengete il fuoco e lasciate riposare. Accendete il forno preriscaldandolo a 175°C.
Prima di preparare il crumble assicuratevi che il burro non sia freddo ma ammorbidito e sminuzzate le foglie di rosmarino con un coltello tritandole bene. Prendete la planetaria e versate nella ciotola tutti gli ingredienti secchi – ovvero farina, zucchero, pizzichi di sale e zest di limone – e amalgamate con gancio a foglia, versateci anche il rosmarino tritato e unite il burro, impastate per due tre minuti a velocità media, poi spengere e pizzicare con la punta delle dita l’impasto verificando che farina e burro si siano distribuiti bene nelle briciole. Se non avete la planetaria potete fare tranquillamente tutto a mano!
Imburrate e infarinate uno stampo del diametro di circa 22 cm, meglio se a cerniera, usate due terzi dell’impasto per foderarne la base e il bordo esterno rialzato di 2 cm. Schiacciate con le dita le briciole in modo che aderiscano e creino una base uniforme.
A questo punto adagiate le pesche sul guscio, schiacciatele leggermente e ricoprite l’intera superficie con le briciole rimaste, in modo da nascondere tutte le pesche al di sotto. Infornate e cuocete per circa 35 minuti.
Lasciate freddare completamente e poi togliete dallo stampo (aprite la cerniera se l’avete oppure rigirate la torta su un piatto e poi nuovamente capovolgetela su quello di portata) e cospargete con poco zucchero a velo.
In alternativa potete preparare una sbiciolata alle ciliegie o una sbriciolata alla Nutella, un classico sempre amato.
Conservazione
La torta crumble di pesche e rosmarino si conserva per 2-3 giorni in un contenitore ermetico o sotto una campana di vetro.