La crostata con crema pasticciera e pesche fresche è un dolce fresco e realizzato con uno dei frutti estivi per eccellenza. E’ una deliziosa torta a base di frutta ma nel contempo, grazie alla presenza della crema pasticcera, viene resa ancora più gustosa e dolce.
Una fetta di questa torta è ideale da servire a fine pasto oppure in una merenda estiva, magari accompagnata da del gelato al fiordilatte oppure da una crema alla vaniglia.
Questa crostata è molto versatile infatti potete realizzarla con il tipo di frutta che più vi piace.
Ingredienti per la pasta frolla
- 200 g di farina 00
- 100 g di burro
- 75 g di zucchero
- 1 tuorlo
- 1 pizzico di sale
Ingredienti per la crema pasticcera
- 250 g di latte
- 2 tuorli
- 150 g di zucchero
- q.b di scorza di limone
- 25 g di farina 00
Ingredienti per decorare
- 4 pesche
Preparazione
Per la preparazione della crostata con crema pasticcera e pesche fresche iniziate con la pasta frolla: in una ciotola mescolate il burro a temperatura ambiente con la farina, poi aggiungete il tuorlo, lo zucchero e il pizzico di sale. Impastate fino ad ottenere una palla e riponetela nel frigo avvolta in una pellicola trasparente per minimo mezzora.
Nel frattempo preparate la crema pasticcera: in una planetaria sbattete le uova con lo zucchero per circa 5/10 minuti, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Unite poi la farina, il latte a temperatura ambiente a filo e la scorza del limone grattuggiata. Versate il tutto in un pentolino e cuocete a fuoco basso fino a che la crema non diventi densa e lucida. Ponetela in una ciotola, copritela con la pellicola trasparente e lasciatela raffreddare.
Riprendete la pasta frolla e stendetela con uno spessore di 5 mm, mettetela in uno stampo precedentemente imburrato e infarinato (20-22 cm di diametro) e bucherellatela. Mettete all’interno del guscio di pasta frolla un foglio di carta forno e dei fagioli secchi e infornatelo per circa 20-25 minuti a 180° in forno statico preriscaldato. Il guscio deve dorarsi. Una volta sfornato lasciatelo raffreddare.
Preparate poi le pesche da usare per la decorazioni, lavandole e tagliandole a spicchi molto sottili.
Una volta che tutto si è raffreddato, riprendete il guscio di pasta frolla, adagiatelo su un piatto da portata e versateci all’interno la crema pasticcera. Infine disponete le fettine di pesche a raggiera fino a coprire completamente la superficie della torta. Se si vuole lucidate le pesche con della gelatina.
In alternativa potete servire una classica crostata di pesche o una torta della nonna.
Conservazione
La torta si conserva per 2-3 giorni in frigorifero coperta.