(Per il brodo vegetale: 1 l di acqua, 1 carota, 1 cipolla e 1 sedano. Le due cipolle per il condimento sono bianche) L’arrosto di vitello al tegame è un secondo piatto molto gustoso e squisito. La carne viene cotta per circa un’ora direttamente nel tegame ma la preparazione comunque non è molto complicata. La particolarità di questo piatto sta sia nella carne, che rimane morbidissima, tenera e compatta, quanto nel condimento, che da un sapore molto deciso al piatto esaltando il gusto della carne. Gli ingredienti inoltre sono pochi per cui è una ricetta ideale per chi ha poco tempo a disposizione ma vuole comunque un piatto appetitoso e che si presenti bene.
Ingredienti
- 1 kg di sottofesa di vitello
- 2 cipolle bianche
- 2 carote
- 1 bicchierino di vino bianco
- q.b di olio extravergine d’oliva
- q.b di sale
- q.b di pepe
Ingredienti per il brodo vegetale
- 1 l di acqua
- 1 carote
- 1 cipolle
- 1 sedano
Preparazione
Per iniziare la preparazione dell’arrosto di vitello in tegame è necessario partire dalla cottura del brodo vegetale, facendo bollire per trenta minuti in un litro di acqua salata una carota, una cipolla e una costa di sedano. Mentre il brodo vegetale cuoce, passete alla preparazione del condimento.
Mondate le carote e le cipolle e grattugiatele con una grattugia a fori larghi. Trasferitele in un tegame abbastanza capiente, aggiungete un filo d’olio e lasciate soffriggere per qualche minuto. Una volta che la cipolla risulterà appassita, aggiungete l’arrosto di vitello già legato e fatelo rosolare bene su tutti i lati girandolo spesso. Insaporite con sale e pepe.
Trascorsi 10 minuti, sfumate con il vino bianco. Una volta che il vino sarà evaporato, aggiungete qualche mestolo di brodo vegetale e procedete così la cottura a fuoco moderato per circa un’ora, o comunque fin quando la carne sarà diventata tenera. Controllate di tanto in tanto la cottura e aggiungete ancora del brodo vegetale se necessario.
Una volta che la carne risulterà cotta, trasferitela su un piatto da portata e lasciatela raffreffare. Una volta fredda, slegatela, tagliatela a fettine e cospargetela con il condimento.
In alternativa potete preaparare un classico arrosto di vitello al forno oppure del pollo arrosto. Piatti semplici e tradizionali che piacciono sempre a tutti-
Conservazione
L’arrosto di vitello in tegame si conserva per 2-3 giorni al massimo in un frigorifero all’interno di un contenitore ermetico. Prima di servirlo nuovamente dovrete riscaldare nuovamente in tegame oppure in microonde.