Le lasagne di pane carasau sono un’alternativa alle classiche lasagne alla bolognese o lasagne alla Norma perché non utilizzano le classiche lasagne ma dell’ottimo pane carasau, tipico della Sardegna.
Si tratta di un piatto molto semplice e veloce da preparare ma che vi donerà una grandissima soddisfazione e vi permetterà di portare a tavola un piatto che piacerà proprio a tutti. La composizione è quella tipica a strati delle lasagne che in questo caso vengono arricchite dalla presenza delle melanzane fritte e del formaggio.
Vediamo, quindi, insieme come preparare questo piatto davvero delizioso.
Ingredienti
- 200 g di pane carasau
- 720 ml di passata di pomodoro
- 1 spicchio di aglio
- 2 melanzane
- 250 g di provola
- q.b di sottilette
- q.b di parmigiano reggiano
- q.b di basilico
- q.b di olio extravergine d’oliva
Preparazione
Per iniziare la preparazione delle lasagne di pane carasau dovete partire dalla preparazione del sugo di pomodoro.
Come prima cosa prendete una padella ben capiente ed aggiungete dell’olio extravergine d’oliva che andrà fatto scaldare prima di aggiungere uno spicchio d’aglio, lasciato intero così che possa essere rimosso in un secondo momento.
Dopo qualche minuto potete aggiungere anche la passata di pomodoro, aggiustare di sale e fare proseguire la cottura per alcuni minuti fino a quando sarà ben polposo.
Mettete da parte e dedicatevi alle melanzane. Queste andranno ridotte in fettine di un centimetro circa di spessore, dopo essere state private delle due estremità e lavate accuratamente, e fritte in abbondante olio ben caldo. Fatele cuocere per qualche minuto per lato e salatele a cottura avvenuta. Quando anche le melanzane saranno pronte non resta che passare alla composizione vera e propria del piatto.
Composizione delle lasagne
Prendete una pirofila, sporcate il fondo con del sugo di pomodoro ed aggiungete un primo strato di pane carasau.
Sporcate con altro sugo di pomodoro così da ammorbidire perfettamente il pane carasau in cottura.
Aggiungete le fette di melanzane fritte che avete preparato prima.
Fate quindi uno strato con delle sottilette e sporcate con dell’altro sugo di pomodoro.
Terminate con delle foglie di basilico e del parmigiano reggiano grattugiato.
Procedete in questo modo fino a realizzare tutti gli strati possibili terminando con pane carasau, melanzane e dei cubetti di scamorza a coprire tutta la superficie e spolverizzate con parmigiano reggiano grattugiato.
A questo punto le vostre lasagne di pane carasau sono pronte per essere messe in forno a 180°C per circa 20 minuti. Saranno pronte quando il formaggio in superficie si scioglierà perfettamente.
La cottura delle lasagne di pane carasau è più veloce rispetto a quella delle classiche lasagne dal momento che questo tipico pane sardo cuoce in poco tempo.
Una volta pronte le lasagne andranno sfornate, lasciate intiepidire per pochi minuti prima di servirle ai propri ospiti.
In alternativa potete preparare delle lasagne verdi alla bolognese o delle lasagne al pesto, varianti di piatti più classici sempre molto apprezzate da tutti.
Conservazione
Le lasagne di pane carasau si conservano per al massimo un paio di giorni in frigorifero coperte con della pellicola trasparente o all’interno di un contenitore ermetico. Prima di essere nuovamente servite le lasagne andranno scaldate a microonde o in forno tradizionale per una decina di minuti così che tornino morbide e filanti come quando le avete preparate.