La torta al cioccolato fondente con crema di ricotta e mascarpone è un dolce molto goloso ed invitante. Una crema per la farcitura e la ricopertura a base di ricotta, mascarpone e zucchero a velo è molto delicata e cremosa. Non serve bagnare la base di torta al cioccolato perchè è giaà molto soffice e umida. Per la decorazione scegliete la frutta fresca di stagione, in questo caso le fragole.
Questa torta è una vera delizia per festeggiare un’occasione speciale o un gran finale per concludere un pranzo. Vediamo, quindi, insieme come preparare questo dolce.
Ingredienti per la base
- 200 g di farina 00
- 200 g di cioccolato fondente
- 100 g di burro
- 100 g di zucchero
- 16 g di lievito vanigliato
- 150 ml di latte
- 4 uova
Ingredienti per la crema
- 500 g di ricotta
- 250 g di mascarpone
- 100 g di zucchero a velo
Ingredienti per decorare
- q.b di fragole
Preparazione
Per preparare la torta al cioccolato fondente con crema di ricotta e mascarpone iniziate dall’impasto di base. In una casseruola a fuoco basso sciogliete il cioccolato fondente con il burro, mescolando di tanto in tanto, poi lasciate raffreddare.
In una ciotola mescolate con la frusta elettrica le uova con un pizzico di sale, latte e zucchero. A poco a poco aggiungete il cioccolato con il burro raffreddato. Mescolate il tutto bene. In una ciotola a parte setacciate la farina e il lievito. Aggiungete la farina un cucchiaio alla volta all’impasto, mescolando fino ad ottenere un impasto denso e omogeneo.
Foderate una teglia con un diametro di 20 cm con carta da forno. Versate l’impasto che avete ottenuto in una tortiera. Infornate la torta per circa 40 minuti in forno preriscaldato a 180°C.
Farcitura
Per preparare la crema montate con uno sbattitore elettrico il mascarpone con la ricotta e lo zucchero a velo fino a quando il composto sarà liscio e cremoso. Il mascarpone e la ricotta dovrebbero essere fredde, appena tolte dal frigorifero. Lasciate la crema per 30 minuti in frigo.
Quando la torta si sarà raffreddata completamente, tagliatela in 3 dischi di uguali dimensioni. Disponete un disco di torta sul piatto che ospiterà la torta e farcitelo con una parte della crema di ricotta e mascarpone con una sac-à-poche. Coprite con un altro disco che farcite con crema. Aggiungete il terzo disco e con la crema avanzata, ricoprite la torta.
Decorate la torta con le fragole fresche. Mettete la torta in frigo per 1-2 ore prima di servirla.
In alternativa potete servire una torta cioccolato e ricotta con crema al mascarpone o una torta cioccolato e panna.
Conservazione
La torta al cioccolato fondente con crema di ricotta e mascarpone si conserva per 3 giorni al massimo sotto una campana di vetro o all’interno di un contenitore ermetico.