Questa ricetta del salame di cioccolato senza glutine e senza lattosio è adatto per celiaci ma anche a vegani, non contenendo nemmeno uova! E non necessita nemmeno di zucchero aggiuntivo, dal momento che i biscotti secchi senza glutine sono ricchi di zuccheri e anche il latte di mandorle è leggermente amabile.
Le nocciole, gli anacardi ed il rum danno a questo salame di cioccolato quel gusto in più che lo rendono speciale. Vi servono pochi ingredienti e pochissimo del vostro tempo. Vediamo, quindi, insieme come prepararlo.
Ingredienti
- 300 g di biscotti secchi senza glutine
- 100 g di cioccolato fondente senza latte
- 20 g di anacardi
- 1 bicchiere di olio di semi
- 20 g di nocciole
- 1 fialetta di rum
- q.b di latte di mandorla
Preparazione
Per iniziare la preparazione del salame di cioccolato senza glutine e senza lattosio innanzittutto pesate 300 g di biscotti secchi senza glutine.
Sbriciolate i biscotti secchi senza glutine in una ciotola capiente. Volendo potete metterli in uno strofinaccio pulito e premete con il palmo della mano o un attrezzo da cucina adatto, finchè non saranno sbriciolati.
Mettete il cioccolato fondente in una terrina ed aggiungete la terrina in una pentola con acqua bollente e lasciate a bagnomaria. Volendo ci sarebbe una scorciatoia: 2 minuti in forno a microonde se avete poco tempo a disposizione. Lasciate raffreddare il cioccolato affinchè non diventi almeno un po’ più cremoso.
Tritate grossolanamente le nocciole e gli anacardi. Ora aggiungete il cioccolato fondente nella ciotola con i biscotti sbriciolati, le nocciole e gli anacardi e mescolate. Man mano aggiungete un po’ di olio di semi e poco latte di mandorle, continuate con questo procedimento finchè non vi sembra abbastanza morbido da poterlo modellare. Aggiungete anche il rum.
Ora strappate della carta da forno e ci stendete sopra il composto, modellatelo finchè non otterette la forma di un salame. Avvolgete a caramella e riavvolgete in carta trasparente.
Mettete in freezer per un’ora, dopodichè il vostro dolce sarà pronto.
In alternativa potete preparareuna torta con farina di riso o una torta vegana al cioccolato.
Conservazione
Il salame di cioccolato senza glutine e senza lattosio si conserva per diversi giorni avvolto nella pellicola trasparente.