La crostata con crema di ricotta e pomodorini confit è una torta salata veramente deliziosa.
Un guscio di brisée “home made” che racchiude una delicata crema di melanzane e formaggi rivestista di deliziosi e stuzzicanti pomodorini datterini confit.
Come ogni torta salata anche questa nasce dalla fantasia casalinga che si trasforma in piccoli capolavori.
Questa crostata è molto indicata per la stagione estiva perchè va servita fredda, magari accompagnata da un buon boccale di birra artigianale ghiacciata.
Vediamo insieme come prepararla.
Ingredienti per la pasta brisée
- 250 g di farina 00
- 125 g di burro
- 2 cucchiai di acqua
Ingredienti per il ripieno
- 1 melanzane
- 130 g di ricotta
- 40 g di grana padano
- 30 pomodorini datterini
- q.b di sale
- q.b di olio extravergine d’oliva
- q.b di origano
- 5 foglie di basilico
- 2 spicchi di aglio
- 1 cucchiaio di zucchero
Preparazione
Per preparare la crostata con crema di ricotta e pomodorini confit come prima cosa accendete il forno a 200°C e fate scaldare bene. Lavate la melanzana, pomodorini e le foglie di basilico.
Tagliate la melanzana a metà, incidetene la polpa con tagli trasversali e salatela dalla parte della polpa..Infornate per 40 minuti.
Preparate ora la pasta brisée .Mettete nella planetaria o nel mixer la farina con il burro a temperatura ambiente,un pizzico di sale e due cucchiai di acqua fredda. Lavorate per qualche minuto poi terminate l’impasto a mano. Avvolgete nella pellicola e mettete a riposare in frigo per 30 minuti circa.
Togliete la melanzana dal forno e lasciatela raffreddare. Alzate la temperatura del forno a 220°C con il grill acceso.
Foderate una teglia con carta forno. Tagliate i pomodorini a metà e distribuiteli sulla teglia.Conditeli con lo zucchero,un po’ di sale, origano e un filo d’olio. Schiacciate i due spicchi d’aglio e mettete anche loro nella teglia. Infornate per 15 minuti circa.
Private la melanzana della buccia, tagliatela a pezzi e mettetela nel mixer con la ricotta, il grana grattugiato, le foglie di basilico e un pizzico di sale. Dovrete ottenere una crema liscia e omogenea.
Prendete il panetto di pasta nel frigo e stendetelo sulla spianatoia infarinata. Foderate una teglia da crostata rettangolare e tagliate quella in eccesso. Bucherellate il fondo con una forchetta. Coprite con carta da forno e riempite con fagioli secchi.
Fate cuocere per 25 minuti a 190°C.
Prendete la teglia nel forno, togliete i fagioli e la carta forno. Stendete la crema di melanzane e ricotta e livellatela bene con una spatola.
Rimettete in forno e lasciate finire di cuocere per 20 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare. Prima di servire sistemate i pomodorini confit sulla crema di melanzane.
La vostra crostata con crema di ricotta e pomodorini confit è pronta per essere servita.
In alternativa potete preparare una torta salata con patate e formaggio o una torta salata pomodoro e scamorza.
Conservazione
La crostata con crema di ricotta e pomodorini confit si conserva per al massimo un paio di giorni.