Nei paesi di lingua germanica adorano preparare gustose insalate di patate e spesso alla ricetta originale vengono aggiunti ingredienti di stagione. Ogni brava massaia ha la sua specialissima ricetta segreta che delizierà il palato dei commensali ma la ricetta classica è sempre composta da patate lesse e maionese.
Questa feschissima ed inusuale versione è stata preparata modificando la ricetta base tedesca. Vediamo, quindi, come preparare questa particoalre insalata di patate, cetrioli freschi e maionese.
Ingredienti
- 800 g di patate
- 1 cipolla rossa
- 1 cetriolo
- 4 uova
- 300 g di maionese
- q.b di sale
- q.b di pepe
- q.b di olio extravergine d’oliva
Preparazione
Per iniziare la preparazione dell’insalata di patate, cetrioli freschi e maionese dovete metere a bollire una pentola capiente piena di acqua salata e portarla a bollore aggiungendo una manciata di sale grosso. Lavate accuratamente le patate e versatele nella pentola quando l’acqua sarà giunta a bollore. Fate lessare le patate fino a quando saranno ben cotte. Lascaite raffreddare completamente e levate la buccia.
Prendete un pentolino pieno di acqua e lessate le uova intere cuocendole per 7 minuti circa. Fate cuocere anche le uova ed una volta che saranno cotte mettetele a raffreddare per poi sbucciarle.
Prendete una ciotola capiente ed iniziate a preparare l’insalata di patate: appena le patate saranno fredde tagliatele prima a fette e poi a dadini più o meno irregolari. Lavate il cetriolo, sbucciatelo con cura e tagliatelo a cubetti finissimi. Prendete lo scolapasta e metteteci i cubetti di cetrioli, versate a pioggia un po’ di sale fine e fateli riposare per almeno mezz’ora. Appena saranno pronti versate i cubetti nell’insalatiera insieme alle patate.
Affettate finemente la cipolla rossa ed infine tagliate a rondelle le uova sode. Mettete il tutto nella ciotola con le patate. Versate sopra all’insalata di patate alcune cucchiaiate di maionese, aggiungete un filo d’olio e il pepe e mischiate il tutto con cura. Eventualmente regolate di sale.
Fate riposare l’insalata di patate in frigo per almeno 5 ore. Dovrete gustarla freddissima.
In alternativa potete preparare un’insalata di patate al verde o un’insalata tonno, patate e fagiolini.
Conservazione
L’insalata di patate, cetrioli freschi e maionese si conserva per un paio di giorni in frigorifero in un contenitore ermetico. Lasciatela a temperatura ambiente per mezzora prima di portarla a tavola.