Il risotto con zucca e gamberetti è un primo piatto abbastanza conosciuto e molto apprezzato da chi ama i risotti cremosi e saporiti. Ideale da servire durante una ricorrenza speciale col partner oppure per un pranzo in famiglia; ottimo se accompagnato da un vino bianco fresco e leggero, come l’Inzolia o il Grillo (Sicilia).
L’abbinamento zucca e gamberetti è piacevole al palato, poichè il suo gusto è delicato e piace a tutti. Durante la cottura la zucca diventa tenera, formando una piacevole crema e conferisce colore al piatto.
Vediamo insieme la ricetta.
Ingredienti
- 160 g di riso
- 120 g di zucca
- 180 g di gamberetti
- 1/4 cipolla
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 25 ml di vino bianco
- q.b di brodo vegetale
- q.b di sale
- q.b di prezzemolo
Preparazione
Realizzare il risotto con zucca e gamberetti è abbastanza semplice. Innanzitutto sgusciate i gamberetti freschi e teneteli da parte (se utilizzate quelli già sgusciati e/o surgelati, potete omettere questo passaggio). Pulite la zucca eliminando la buccia e i filamenti interni. Ricordate che dovrà essere pesata al netto dagli scarti.
Tagliate la zucca a cubetti piccoli e tritate finemente 1/4 di cipolla bianca. Trasferite quest’ultima in una pentola capiente insieme ad un mestolino d’acqua e una foglia di alloro essiccata (facoltativo). Accendete il fuoco a fiamma moderata e lasciate stufare la cipolla.
Quando l’acqua sarà evaporata aggiungete l’olio extravergine d’oliva e fate soffriggere la cipolla. Quando quest’ultima diventa dorata, unite il riso e lasciatelo tostare per un paio di minuti. Aggiungete adesso la zucca a cubetti e successivamente i gamberetti freschi sgusciati, mescolate con cura e fate saltare a fiamma vivace per qualche minuto. Sfumate con il vino bianco e lasciatelo evaporare. Bagnate adesso il risotto con alcuni mestoli di brodo vegetale ben caldo, mescolate con cura e fate cuocere a fiamma bassa per circa 20 minuti.
Quando il risotto diventerà cremoso, toglietelo dal fuoco e mantecatelo con una noce di burro. Servite il risotto ben caldo, decorando i piatti con un trito di prezzemolo fresco.
In alternativa potete servire un risotto alla zucca o un risotto ai funghi.
Conservazione
Il risotto con zucca e gamberetti va consumato subito.