Risotto con zucca e pesto di nocciole

Il risotto con zucca e pesto di nocciole è un primo piatto tipicamente autunnale, molto profumato e dal sapore intenso. Ecco come prepararlo

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Risotto con zucca e pesto di nocciole

Il risotto con zucca e pesto di nocciole è un primo piatto dai sapori tipicamente autunnali, ideale da servire in occasione di un pranzo in famiglia oppure per coccolarci un po’. Ottimo se accompagnato da un buon bicchiere di vino bianco.

La zucca è un ortaggio autunnale molto versatile in cucina; è infatti ideale per la preparazione sia di ricette salate che dolci. In questa ricetta la zucca incontra il sapore deciso del pesto di nocciole, un connubio gradevole al palato e anche bello da guardare.

Vediamo insieme la ricetta.

Ingredienti

  • 160 g di riso
  • 150 g di zucca
  • 2 cucchiai di pesto
  • 1/4 cipolla
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 25 ml di vino bianco
  • 2 cucchiaini di grana padano
  • q.b di brodo vegetale
  • q.b di sale
  • q.b. di prezzemolo

Preparazione

Realizzare il risotto con zucca e pesto di nocciole è abbastanza semplice ed il risultato è davvero ottimo. Per prima cosa pulite la zucca, eliminando la buccia ed eventuali filamenti interni. Tagliate la zucca a cubetti piccoli e tenetela da parte. Tritate finemente 1/4 di cipolla bianca e versatela in una pentola a sponde alte insieme ad un mestolino d’acqua e 1 foglia di alloro essiccata (facoltativo).

Accendete il fuoco a fiamma moderata e lasciate cuocere la cipolla. Quando l’acqua sarà evaporata del tutto, aggiungete l’olio extravergine d’oliva e mescolate con cura. Fate soffriggere la cipolla e quando questo diventerà dorata unite il riso e lasciatelo tostare per bene. Mescolate frequentemente.

Aggiungete adesso la zucca a cubetti e mescolate con cura, fate saltare a fiamma vivace per un paio di minuti, dopo di che sfumate con il vino bianco e lasciatelo evaporare. Nonappena il vino sarà stato assorbito del tutto, bagnate il risotto con 3-4 mestoli di brodo vegetale bollente.

Fate cuocere il risotto per circa 20 minuti mescolando di tanto in tanto. Solo se necessario, aggiungete qualche altro mestolo di brodo caldo. A cottura ultimata aggiungete il pesto di nocciole ed infine il Grana Padano grattugiato fresco. Servite il risotto ben caldo, decorando i piatti con un trito di prezzemolo fresco.

In alternativa potete preparare un risotto alla zucca o un risotto funghi e gorgonzola.

Conservazione

Il risotto con zucca e pesto di nocciole va consumato ben caldo, subito dopo la sua preparazione.

I consigli di Giovanna

Il risotto con zucca e pesto di nocciole è un primo piatto cremoso e dal sapore particolare, ideale per chi ami i risotti. Utilizzate sempre ingredienti freschi, meglio se da agricoltura biologica. Importante è la scelta del pesto di nocciole. Non è necessario aggiungere il burro per la mantecatura.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...