Il risotto con carciofini sott’olio e prosciutto cotto è un primo piatto dal gusto deciso e coinvolgente, ideale da servire per un pranzo (o cena) con i colleghi di lavoro oppure in famiglia. Ottimo se accompagnato da un buon bicchiere di vino bianco o rosè.
I carciofini sott’olio, oltre ad essere teneri e molto gustosi, sono ideali da utilizzare per la preparazione di pasta o risotti; il prosciutto cotto si abbina perfettamente ai carciofini, regalando un connubio di sapori davvero eccezionali.
Vediamo insieme la ricetta.
Ingredienti
- 170 g di riso
- 230 g di carciofi
- 100 g di prosciutto cotto
- 1/4 cipolla
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 25 ml di vino bianco
- q.b di brodo vegetale
- q.b di sale
- 2 noci di burro
Preparazione
Preparare il risotto con carciofini sott’olio e prosciutto cotto è abbastanza semplice e veloce. Innanzitutto tritate finemente 1/4 di cipolla bianca e trasferitela in una pentola a sponde alte. Aggiungete 1 mestolino oppure 3 cucchiai d’acqua e accendete il fuoco a fiamma moderata.
Lasciate stufare la cipolla e quando l’acqua sarà stata assorbita completamente aggiungete l’olio extravergine d’oliva e mescolate con cura. Fate soffriggere la cipolla e quando inizierà ad essere dorata unite il riso e lasciatelo tostare per qualche minuto. Successivamente aggiungete anche il prosciutto cotto tagliato a dadini e mescolate con cura.
Sfumate con il vino bianco e nonappena sarà evaporato bagnate il risotto con 3-4 mestoli di brodo vegetale bollente. Adesso abbassate la fiamma, mescolate e fate cuocere il risotto per 20-25 minuti circa. A metà cottura aggiungete i carciofini sott’olio a spicchi ben sgocciolati e mescolate nuovamente.
Quando il riso sarà al dente e piuttosto cremoso, togliete la pentola dal fuoco e mantecate il risotto con 2 noci di burro. Mescolate energicamente e versate il risotto nei piatti da portata. Prima di servire, decorate i piatti con un trito di prezzemolo fresco. Servite ben caldo.
In alternativa potete preparare un risotto ai carciofi o un risotto con pomodoro e scamorza.
Conservazione
Il risotto con carciofini sott’olio e prosciutto cotto va consumato subito ben caldo.