Lo sformato di carne e patate è un gustoso piatto unico cotto al forno. Lo sformato è preparato con ragù di carne di manzo e funghi coperto con gustoso purè di patate e carote. E’ un piatto molto saporito, ricco e sostanzioso, ideale da preparare in autunno.
Lo sformato di carne e patate è perfetto per un pranzo domenicale in famiglia. Servite lo accompagnato da un contorno di verdure al forno o a vapore.
Vediamo, quindi, come preparare questo delizioso piatto ed alcuni consigli utili.
Ingredienti
- 500 g di carne di manzo macinata
- 2 scalogni
- 2 spicchi di aglio
- 300 g di funghi
- 250 g di polpa di pomodoro
- 2 cucchiai di concentrato di pomodoro
- q.b di prezzemolo
- q.b di origano
- q.b di sale
- q.b di pepe
Ingredienti per il purè
- 600 g di patate
- 3 carote
- 25 g di burro
- 4 cucchiai di latte
- q.b di olio extravergine d’oliva
Preparazione
Per preparare lo sformato di carne e patate iniziate tritando gli scalogni. Sciogliete in un tegame l’olio di oliva e aggiungete gli scalogni e 2 spicchi di aglio tritati finemente, soffriggete per qualche minuto. Poi aggiungete la carne di manzo macinata e fatela rosolare. Per ultimo aggiungete i funghi, il prezzemolo tritato, la polpa di pomodoro e 2 cucchiai di concentrato di pomodoro. Insaporite con origano, sale e pepe a piacere. Portate a ebollizione e fate cuocere per circa 20 minuti.
Nel frattempo preparate il purè di patate e carote. Cuocete le patate e le carote in una pentola con acqua bollente per circa 10 minuti. Scolatele e passatele nel passaverdure ancora tiepide, potete usare anche uno schiacciapatate. Aggiungete il latte e il burro, poi insaporite con sale e pepe. Mescolate bene tutti gli ingredienti.
A questo punto ponete la carne in una pirofila da forno. Mettete il purè di patate e carote in una sac à poche e distribuite il purè sulla carne.
Infornate lo sformato di carne e patate in forno preriscaldato a 190°C per circa 40-45 minuti.
Sfornate, lasciate intiepidire ed ecco pronto lo sformato di carne e patate.
In alternativa potete preparare una moussaka o delle barchette di patate ripiene.
Conservazione
Lo sformato di carne e patate si conserva per al massimo un paio di giorni all’interno di un contenitore ermetico riposto in frigorifero. Prima di essere nuovamente consumato, però, andrà scaldato in forno.