Per iniziare al meglio la giornata una delle cose più importanti è la colazione! E non c’è niente di più piacevole che farla con una torta preparata in casa, con amore. La torta margherita con confettura di lamponi e cioccolato è soffice e profumata, con un morbido ripieno di confettura che la rende davvero perfetta. Una variante della torta margherita ancora più golosa.
E’ una torta leggera, che non appesantisce, senza lattosio e senza uova, velocissima da preparare. Una classica torta da credenza perfetta anche da portare ad una cena con gli amici perchè facilmente trasportabile e molto golosa.
Provate la torta margherita leggera, variando i gusti e aggiungendo a piacere frutta secca o altri ingredienti per renderla ancora più ricca.
Vediamo, quindi, insieme come prepararla.
Ingredienti
- 300 g di farina tipo 1
- 100 g di farina di grano saraceno
- 180 g di zucchero di canna
- 1 bustina di lievito vanigliato
- 1 pizzico di sale
- 120 g di olio di semi
- 600 g di latte di soia
- q.b di cannella
- q.b di marmellata di lamponi
- 100 g di cioccolato extra fondente
Preparazione
Per iniziare la preparazione della torta margherita con confettura di lamponi e cioccolato preriscaldate il forno a 180°C.
In una ciotola mescolate con la frusta lo zucchero di canna con l’olio di semi e una piccola parte di latte (circa 100 g) fino a far amalgamare bene gli ingredienti. A parte setacciate le farine con il lievito. Aggiungete poco per volta la farina agli ingredienti liquidi mescolando bene con una frusta per evitare la formazione di grumi.
Unite anche la cannella, il pizzico di sale e le gocce di cioccolato o il cioccolato tritato in piccoli pezzettini. A piacere aggiungere altri ingredienti come frutta secca tritata, altre spezie, frutta candita, vaniglia.
Oleate e infarinate una tortiera a forma di ciambella di 25 cm di diametro circa e versarvi l’impasto. Disporre delle cucchiaiate di confettura di lamponi sulla superficie della torta e create dei movimenti con la forchetta o il cucchiaio per rendere la torta marmorizzata mescolando leggermente la confettura con l’impasto.
Cospargere la superficie della torta con dello zucchero di canna.
Infornate in forno caldo a 180°C per circa 40 minuti, controllando la cottura con uno stuzzicadenti. Lasciate raffreddare, quindi togliete la torta dallo stampo e servite.
In alternativa potete preparare un ciambellone all’acqua all’arancia o un plumcake allo yogurt, per chi ama i sapori tradizionali.
Conservazione
La torta margherita con confettura di lamponi e cioccolato si conserva per 3-4 giorni sotto una campana di vetro o all’interno di un contenitore ermetico.