La torta di mele e pere è una variante della classica torta di mele, arricchita in questo caso dalla presenza delle pere, un altro frutto molto amato e che si utilizza spesso per la preparazione di dolci e torta di vario tipo.
Un procedimento molto semplice ma con un risultato ancora più saporito e soprattutto ancora più particolare, che piacerà a tutti gli amanti dei dolci con la frutta.
Vediamo, quindi, insieme come preparare un’ottima torta di mele e pere ed alcune varianti altrettanto interessanti.
Ingredienti
- 4 uova
- 2 pere
- 3 mele
- 300 g di farina 00
- 200 g di zucchero
- 70 g di burro
- 120 ml di latte
- 1 bustina di lievito vanigliato
- 1 bustina di vanillina
- q.b di zucchero di canna
Preparazione
Per iniziare la preparazione della torta di mele e pere dovete partire proprio da questi due frutti. Sia le mele che le pere, infatti, andranno private della buccia esterna, divise a metà e private anche del torsolo ed a questo punto divise in piccole fette o in cubetti. I vostri cubetti sia di pere che di mele andranno quindi messi all’interno di una ciotola con una sostanza acidula realizzata con acqua e succo di limone così che si mantengano bianchi e non si ossidino mentre preparate l’impasto.
Fatto questo cominciate a preparare l’impasto per la vostra torta. In una ciotola lavorate insieme le uova e lo zucchero per qualche minuto fino a quando avrete ottenuto una consistenza perfettamente spumosa ed areata. Aggiungete, quindi, il burro, che avrete precedentemente fatto fondere a bagnomaria oppure passandolo a microonde e che avete lasciato da parte ad intiepidire, ed infine il latte, che deve essere a temperatura ambiente, quindi lasciatelo fuori dal frigorifero per almeno un’ora prima di iniziare la preparazione.
Adesso potete unire al composto farina, lievito e vanillina setacciati ed i tre quarti delle pere e delle mele che avete preparato prima, lasciandone da parte un po’ perché vi serviranno per la decorazione. Amalgamate per bene il tutto e trasferite all’interno di una tortiera di 24 cm di diametro che avrete precedentemente imburrato e infarinato oppure coperto con della carta da forno.
Disponete sulla superficie le vostre fettine di mele e di pere, alternandole tra loro e spolverate il tutto con lo zucchero di canna. La vostra torta di mele e pere è quindi pronta per essere messa in forno a 180°C per circa 45 minuti o fino a quando sarà ben dorata in superficie.
Fate raffreddare e servite ai vostri ospiti, magari spolverizzando con dello zucchero a velo.
In alternativa potete preparare una torta di mele con frutta secca o una crostata alla frutta.
Conservazione
La torta di mele e pere si conserva per al massimo 2-3 giorni in un contenitore ermetico sotto una campana di vetro.