I sedani lisci con pesto di pistacchio, pancetta e melanzane fritte sono un primo piatto molto gustoso e anche di facile preparazione, ideale da servire per un pranzo in famiglia oppure insieme al partner. Ottimi se accompagnati da un buon bicchiere di vino rosato frizzante oppure rosso.
La cremosità del pesto di pistacchio incontra il sapore deciso della pancetta affumicata; il piatto viene completato dalla presenza delle melanzane fritte, un ingrediente molto amato sia dai grandi che dai più piccoli.
Vediamo insieme la ricetta.
Ingredienti
- 160 g di sedani lisci
- 190 g di pesto di pistacchi
- 100 g di pancetta affumicata
- 1/2 melanzana
- 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 1 spicchio di aglio
- 20 ml di vino bianco
- q.b di sale
- q.b di prezzemolo
Preparazione
Preparare i sedani lisci con pesto di pistacchio, pancetta e melanzane fritte è abbastanza semplice: per prima cosa lavate e asciugate la 1/2 melanzana. Tagliate quest’ultima a cubetti non troppo piccoli e friggeteli in abbondante olio di semi (meglio se di girasole). Quando i cubetti di melanzana saranno perfettamente dorati, scolateli su carta assorbente e aggiungete un pizzico di sale.
In una pentola capiente mettete lo spicchio d’aglio schiacciato e l’olio extravergine d’oliva, accendete il fuoco a fiamma medio-bassa e quando l’aglio sarà dorato unite la pancetta affumicata a cubetti. Fate saltare quest’ultima a fiamma vivace per qualche minuto, dopo di che sfumate con 20 ml di vino bianco e lasciatelo evaporare.
Quando il vino sarà stato assorbito del tutto aggiungete anche i cubetti di melanzana e infine il pesto di pistacchio siciliano. Fate insaporire per qualche minuto e infine togliete dal fuoco. Tenete il condimento al caldo e procedete con la cottura della pasta.
Cuocete i sedani lisci in abbondante acqua salata, scolateli al dente e conditeli con il pesto di pistacchio arricchito con pancetta e melanzane. Servite la pasta ben calda, decorando i piatti con un trito di prezzemolo fresco.
In alternativa potete preparare degli spaghetti al pesto o delle penne broccoli e pesto.
Conservazione
I sedani lisci con pesto di pistacchio, pancetta e melanzane fritte vanno consumati ben caldi.