Torchietti con pesto di rucola, salmone affumicato e pomodorini

I torchietti con pesto di rucola, salmone affumicato e pomodorini sono un primo piatto molto semplice da preparare, ma di sicuro effetto. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Torchietti con pesto di rucola, salmone affumicato e pomodorini

I torchietti con pesto di rucola, salmone affumicato e pomodorini sono un primo piatto abbastanza semplice da preparare e molto saporito, ideale da consumare per un pranzo (o cena) in compagnia. Ottimo se accompagnato da un buon bicchiere di vino bianco.

Il pesto di rucola è davvero semplice da preparare e conferisce al piatto un profumo ed un sapore aromatico particolare, che si sposa molto bene con il salmone affumicato e anche con il gusto acidulo dei pomodorini.

Vediamo insieme la ricetta.

Ingredienti

  • 160 g di torchietti
  • 70 g di salmone affumicato
  • 8 pomodorini
  • 50 g di rucola
  • 5 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 2 spicchi di aglio
  • 2 cucchiai di parmigiano reggiano
  • 2 cucchiai di mandorle
  • q.b di sale

Preparazione

Preparare i torchietti con pesto di rucola, salmone affumicato e pomodorini è piuttosto semplice: per prima cosa dovrete preparare il pesto di rucola, seguendo alcuni indispensabili passaggi.

Lavate la rucola, tamponatela delicatamente con qualche tovagliolo di carta e trasferitela nel bicchiere del mixer (oppure del minipimer). Aggiungete 1/2 spicchio d’aglio, l’olio extravergine d’oliva, le mandorle pelate ed infine il Parmigiano Reggiano grattugiato fresco. Azionate il mixer e frullate il tutto fino ad ottenere una densa crema. Infine aggiungete un pizzico di sale e tenete da parte.

A parte sminuzzate il salmone affumicato con il coltello e tagliate a metà i pomodorini. In un pentolino capiente mettete 2 cucchiai d’olio extravergine d’oliva e 1 spicchio d’aglio schiacciato, accendete il fuoco a fiamma moderata e quando l’aglio diventerà dorato aggiungete il salmone affumicato a pezzetti e fatelo rosolare per 1-2 minuti appena.

Aggiungete adesso i pomodorini tagliati a metà e fate saltare il tutto per qualche minuto, dopo di che spegnete il fuoco e tenete il condimento al caldo. Procedete adesso con la cottura della pasta.

Cuocete i torchietti in abbondante acqua salata, scolateli al dente e conditeli dapprima con il pesto di rucola e successivamente con il salmone e i pomodorini saltati. Servite la pasta ben calda, quindi consumate subito.

In alternativa potete preparare dei tagliolini al salmone o degli spaghetti al pesto.

Conservazione

I torchietti con pesto di rucola, salmone affumicato e pomodorini vanno consumati subito, quando sono ancora ben caldi.

I consigli di Giovanna

I torchietti con pesto di rucola, salmone affumicato e pomodorini sono un primo piatto cremoso e dal sapore particolare. Un'ottima portata da accompagnare con un vino bianco di qualità come il Grillo o Chardonnay (Sicilia). Se lo preferite potete sostituire il formato di pasta, scegliendo ad esempio dei fusilli oppure delle penne rigate.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...