Orecchiette al pesto e salmone

Le orecchiette al pesto e salmone sono un primo piatto ideale in ogni stagione dell'anno, veloce da preparare e sicuramente apprezzata da tutti. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Orecchiette al pesto e salmone

Le orecchiete al pesto e salmone sono un primo piatto molto semplice da preparare. Il condimento è a base di pesto di rucola fresca e cubetti di salmone saltato in padella con del cipollotto. Questo primo piatto è perfetto in ogni stagione, per un pranzo in famiglia o per una cena tra amici.

Il condimento a base di pesto di rucola e salmone è perfetto non solo per le orecchiette ma anche per altri formati di pasta come fusilli, penne, trofie e simili.

Il gusto è deciso e leggermente piccantino grazie alla presenza della rucola utilizzata per la preparazione del pesto.

Vediamo, quindi, insieme come preparare questo primo piatto.

Ingredienti

  • 400 g di orecchiette
  • 100 g di rucola
  • 50 g di mandorle
  • 60 g di parmigiano reggiano
  • 1 spicchio di aglio
  • 150 ml di olio extravergine d’oliva
  • 200 g di salmone fresco
  • 1 cipollotto
  • q.b di vino bianco
  • q.b di pepe nero in grani

Preparazione

Per preparare le orecchiette al pesto e salmone iniziate lavando accuratamente la rucola, poi asciugatela e mettetela da parte. Ponete all’interno di un mixer le mandorle, il parmigiano reggiano grattugiato, l’aglio e l’olio extravergine di oliva. Mixate fino ad ottenere una crema omogenea, unite poi la rucola continuando a mixare ad impulso in modo da non surriscaldare la rucola. Mescolate in modo da ottenere un pesto cremoso. Coprite con pellicola trasparente e trasferite in frigorifero.

Mettete una pentola d’acqua sul fuoco per la cottura delle orecchiete e passate alla preparazione del salmone. Pulite il trancio di salmone fresco eliminando la lisca centrale e la pelle. Eliminate le eventuali lische presenti e tagliate a cubetti.

In un’ampia padella antiaderente rosolate il cipollotto affettato sottilmente e quando sarà ben dorato aggiungete i cubetti di salmone. Sfumate con il vino bianco, fate evaporare l’alcol e poi aggiustate di sale. Spegnete il fuoco e conservate al caldo.

Fate cuocere le orecchiette in abbondante acqua salata. Quando le orecchiette saranno ben cotte scolatele e ripassatele velocemente in padella con il salmone. Aggiungete la salsa alla rucola preparata in precedenza e servite. Terminate con un giro d’olio extravergine di oliva e una macinata di pepe nero in grani. 

In alternativa potete preparare degli spaghetti pesto e zucchine o degli gnocchi al pesto di zucchine.

Conservazione

Le orecchiette al pesto e salmone si conservano per qualche ora. Prima di essere nuovamente consumate andranno passate in padella con dell’altro pesto o dell’altro olio extravergine d’oliva. Il consiglio è di consumare il piatto ben caldo.

I consigli di Elisa

Se preferite potete sostituire il pesto alla rucola con il tradizionale pesto alla genovese e potete sostituire il salmone in tranci con il salmone affumicato che renderà il vostro primo piatto ancora più saporito.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...