Le orecchiete al pesto e salmone sono un primo piatto molto semplice da preparare. Il condimento è a base di pesto di rucola fresca e cubetti di salmone saltato in padella con del cipollotto. Questo primo piatto è perfetto in ogni stagione, per un pranzo in famiglia o per una cena tra amici.
Il condimento a base di pesto di rucola e salmone è perfetto non solo per le orecchiette ma anche per altri formati di pasta come fusilli, penne, trofie e simili.
Il gusto è deciso e leggermente piccantino grazie alla presenza della rucola utilizzata per la preparazione del pesto.
Vediamo, quindi, insieme come preparare questo primo piatto.
Ingredienti
- 400 g di orecchiette
- 100 g di rucola
- 50 g di mandorle
- 60 g di parmigiano reggiano
- 1 spicchio di aglio
- 150 ml di olio extravergine d’oliva
- 200 g di salmone fresco
- 1 cipollotto
- q.b di vino bianco
- q.b di pepe nero in grani
Preparazione
Per preparare le orecchiette al pesto e salmone iniziate lavando accuratamente la rucola, poi asciugatela e mettetela da parte. Ponete all’interno di un mixer le mandorle, il parmigiano reggiano grattugiato, l’aglio e l’olio extravergine di oliva. Mixate fino ad ottenere una crema omogenea, unite poi la rucola continuando a mixare ad impulso in modo da non surriscaldare la rucola. Mescolate in modo da ottenere un pesto cremoso. Coprite con pellicola trasparente e trasferite in frigorifero.
Mettete una pentola d’acqua sul fuoco per la cottura delle orecchiete e passate alla preparazione del salmone. Pulite il trancio di salmone fresco eliminando la lisca centrale e la pelle. Eliminate le eventuali lische presenti e tagliate a cubetti.
In un’ampia padella antiaderente rosolate il cipollotto affettato sottilmente e quando sarà ben dorato aggiungete i cubetti di salmone. Sfumate con il vino bianco, fate evaporare l’alcol e poi aggiustate di sale. Spegnete il fuoco e conservate al caldo.
Fate cuocere le orecchiette in abbondante acqua salata. Quando le orecchiette saranno ben cotte scolatele e ripassatele velocemente in padella con il salmone. Aggiungete la salsa alla rucola preparata in precedenza e servite. Terminate con un giro d’olio extravergine di oliva e una macinata di pepe nero in grani.
In alternativa potete preparare degli spaghetti pesto e zucchine o degli gnocchi al pesto di zucchine.
Conservazione
Le orecchiette al pesto e salmone si conservano per qualche ora. Prima di essere nuovamente consumate andranno passate in padella con dell’altro pesto o dell’altro olio extravergine d’oliva. Il consiglio è di consumare il piatto ben caldo.