La torta soffice con cuore d’arancia è un dolce profumatissimo e molto genuino perfetto per la colazione. Si tratta di una torta morbida profumata all’arancia farcita con una crema molto semplice da realizzare, che non contiene nè uova nè grassi e la cui consistenza ricorda quella della marmellata. E’ un dolce sano e ricco di vitamina C, perfetto se volete concedervi un peccato di gola senza tanti rimorsi.
Vediamo quindi come realizzare la torta soffice con cuore d’arancia.
Ingredienti
- 4 uova
- 200 g di zucchero
- 125 ml di olio di semi
- q.b di scorza d’arancia
- 150 ml di succo d’arancia
- 200 g di farina 00
- 100 g di fecola di patate
- 1 bustina di lievito vanigliato
Ingredienti per la crema all’arancia
- 150 ml di succo d’arancia
- 5 cucchiai di zucchero
- 1 cucchiaio di amido di mais
Preparazione
Per iniziare la preparazione della torta soffice con cuore d’arancia per prima cosa imburrate e infarinate una tortiera dal diametro di 24 cm (in alternativa utilizzate la carta da forno) ed accendete il forno in modalità statica a 180°C.
Preparate quindi il succo d’arancia (150 ml equivalgono ad un’arancia grande) e la scorza grattugiata. In una terrina versate le uova a temperatura ambiente e lo zucchero semolato e lavorate con le fruste elettriche per almeno 10 minuti, fino a quando il composto sarà diventato chiaro e gonfio. Aggiungete l’olio di semi a filo, quindi continuate a mescolare.
A questo punto unite in una ciotola le polveri: la farina, la fecola e il lievito vanigliato. Aggiungete anch’esse al composto, con l’aiuto di un setaccio, alternandole al succo d’arancia.
Versate l’impasto nella tortiera e infornate per circa 40 minuti. A cottura ultimata fate la prova dello stecchino per assicuravi che la torta sia completamente asciutta. Sfornatela e lasciatela raffreddare.
Crema all’arancia
In un pentolino versate il succo d’arancia e lo zucchero semolato. Ponetelo sul fuoco e mescolate continuamente affinchè lo zucchero si sciolga. A questo punto unite l’amido di mais setacciato e continuate a mescolare finchè la crema non si sarà addensata.
Tagliate la torta a metà e farcitela con la crema ancora calda. Spolverizzate infine con lo zucchero a velo.
In alternativa potete preparare un plumcake al limone senza burro o un ciambellone all’acqua all’arancia.
Conservazione
La torta soffice con cuore d’arancia si conserva per al massimo 2-3 giorni sotto una campana di vetro o all’interno di un contenitore ermetico.