Una splendida giornata non può che cominciare con una ricca colazione. E questa torta fa proprio al caso vostro! Senza grassi animali ma ricca di gusto, con tanto cioccolato, banane e caramello!
La torta banana e cioccolato con salsa al caramello salato è una torta soffice, resta morbida e non asciutta grazie alla banana.
L’abbinamento della banana con il cioccolato è ormai noto a tutti, e la salsa di caramello salato con cui la servirete darà quel tocco in più alla vostra torta.
Vediamo insieme come prepararla.
Ingredienti per la base
- 100 g di farina di mandorle
- 40 g di farina di nocciole
- 120 g di fecola di patate
- q.b. di cannella
- 200 g di zucchero di canna
- 200 g di latte di cocco
- 100 g di acqua
- 60 g di olio di semi
- 220 g di farina tipo 1
- 10 g di lievito vanigliato
- 1 banana
Ingredienti per la glassa
- 100 g di latte di soia
- 180 g di cioccolato fondente
Ingredienti per la salsa al caramello
- 100 g di zucchero
- 55 g di acqua
- 1 pizzico di sale
Preparazione
La torta banana e cioccolato con salsa al caramello salato in realtà è una torta di base molto semplice da preparare.
Per prima cosa in una ciotola mescolate le farine con la fecola, il lievito e un aroma a scelta tra un pizzico di cannella o semi di una mezza bacca di vaniglia.
A parte frullate rapidamente il latte di cocco, i 100 g di acqua, l’olio di semi di girasole, mezza banana matura e successivamente aggiungete lo zucchero di canna frullando il tutto nuovamente. Unite gli ingredienti liquidi ai secchi e mescolate con un cucchiaio di legno o una spatola.
Oliate e infarinate oppure foderate con carta forno una tortiera di 24 cm di diametro. Versatevi l’impasto preparato e fate cuocere in forno preriscaldato a 170°C per circa 40 minuti. Fate la prova stecchino! Una volta sfornata lasciatela raffreddare su una gratella per dolci.
Nel frattempo preparate la glassa. Scaldate in un pentolino il latte di soia senza portare ad ebollizione. Togliete dal fuoco e versatevi il cioccolato fondente ridotto in scaglie. Mescolate bene con una spatola finchè il cioccolato si sarà sciolto completamente e avrete ottenuto una crema liscia e morbida. Lasciate intiepidire così la crema acquisterà maggior consistenza. Quando la torta sarà fredda ricopritela con la glassa ancora tiepida, così rivestirà bene la torta.
Per preparar la salsa al caramello dovete lasciar caramellare lo zucchero in un pentolino dal fondo spesso, meglio se antiaderente. Una volta raggiunto il tipico colore biondo-ambrato, versate l’acqua bollente e il pizzico di sale e mescolate molto energicamente con un cucchiaio di legno. Quando sarà liscia e omogenea togliete dal fuoco e versate in un vasetto. Raffreddandosi poi si solidificherà un pochino ma resterà sempre bella fluida e morbida.
Quando servite la torta decorate con rondelle di banana e salsa di caramello.
In alternativa potete preparare una torta cocco e Nutella o una torta cioccolato e pere.
Conservazione
La torta banana e cioccolato con salsa al caramello salato si conserva per al massimo 2-3 giorni sotto una campana di vetro.