I torchietti con ragù di pesce spada, pomodori secchi e pistacchi rappresentano un primo piatto raffinato e al tempo stesso saporito, che racchiude tutti i sapori e odori tipici della Sicilia. Una portata ideale da accompagnare con un buon bicchiere di vino bianco fresco come ad esempio Chardonnay, Inzolia oppure Grillo (Sicilia).
Il pesce spada, i pomodori secchi e la granella di pistacchi sono tutti ingredienti tipicamente siciliani, i quali abbinati fra loro creano dei sapori eccezionali, che stupiranno i vostri commensali!
Vediamo insieme come si prepara questa ricetta.
Ingredienti
- 160 g di torchietti
- 1 fetta di pesce spada
- 5 pomodori secchi
- 200 ml di passata di pomodoro
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 1/4 di cipolla
- 1 foglia di alloro
- 20 ml di vino bianco
- q.b di sale
- q.b di granella di pistacchi
Preparazione
Per realizzare i torchietti con ragù di pesce spada, pomodori secchi e pistacchi innanzitutto dovrete pulire il pesce spada, eliminando la pelle ed eventuali lische. Tagliate il pesce a pezzetti molto piccoli, come se doveste preparare un ragù di carne e tenetelo da parte. Mettete a bagno i pomodori secchi in acqua tiepida per circa 15 minuti.
Tritate finemente 1/4 di cipolla e mettetela in una pentola insieme ad un mestolino d’acqua e una foglia di alloro essiccata, accendete il fuoco a fiamma moderata e lasciate cuocere la cipolla. Quando l’acqua sarà stata assorbita del tutto, aggiungete l’olio extravergine d’oliva e fate soffriggere la cipolla.
Quando quest’ultima diventa dorata, unite il pesce spada sminuzzato e fatelo saltare a fiamma vivace per qualche minuto. Sfumate con il vino bianco e lasciatelo evaporare. Aggiungete adesso i pomodori secchi rinvenuti e tritati grossolanamente, mescolate con cura e fate cuocere a fiamma medio-bassa. Infine unite la passata di pomodoro e regolate di sale.
Il pesce spada non dovrà cuocere per più di 10 minuti, altrimenti diventerà stopposo. Una volta cotto, togliete il condimento dal fuoco e tenetelo al caldo. Procedete, quindi, con la cottura della pasta.
Cuocete i torchietti in abbondante acqua salata, scolateli al dente e mantecateli con il sugo di pesce. Prima di servire, decorate i piatti con della granella di pistacchi e/o prezzemolo fresco tritato. Consumate subito.
In alternativa potete preparare delle casarecce con pesce spada e melanzane o della pasta tonno e peperoni.
Conservazione
I torchietti con ragù di pesce spada, pomodori secchi e pistacchi vanno consumati dopo la preparazione.