La torta soffice cioccolato e caffè è un dolce ideale per tanti momenti della giornata. La sua morbidezza e il suo profumo intenso la rendono perfetta per essere anche farcita e quindi costituire la base per tante preparazioni diverse oppure per essere consumata semplicemente spolverizzando con dello zucchero a velo.
Potrà essere servita sia colazione che a merenda ma anche per terminare un pasto con una nota dolce.
Vediamo, quindi, insieme come preparare una torta soffice cioccolato e caffè ed alcuni consigli utili.
Ingredienti
- 4 uova
- 160 g di zucchero
- 260 g di farina 00
- 120 g di cioccolato extra fondente
- 100 g di ricotta
- 1 bicchierino di caffè
- 60 ml di olio di semi
- 1 bustina di vanillina
- 1 bustina di lievito vanigliato
Preparazione
Per iniziare la preparazione della torta soffice cioccolato e caffè dovete partire dal cioccolato, che dovrà essere tritato grossolanamente al coltello e poi sciolto a microonde per qualche secondo oppure a bagnomaria. Una volta ben fuso dovrete lasciarlo momentaneamente da parte a freddarsi.
Dedicatevi a questo punto alle uova, che dovranno essere lavorate per una decina di minuti con lo zucchero così da formare un composto denso ed areato. A questo dovrete unire la ricotta, precedentemente setacciata così da renderla più cremosa ed evitare la presenza di eventuali grumi, il caffè e l’olio, che deve essere aggiunto a filo per non smontare il composto.
Adesso aggiungete anche il cioccolato fondente. Lavorate il composto per qualche minuto ed a questo punto potete aggiungere gli ingredienti secchi, ovvero la farina, il lievito e la vanillina che avrete precedentemente setacciato. Amalgamate per bene il tutto fino a quando avrete ottenuto un composto omogeneo e compatto.Trasferite il composto all’interno di una tortiera di 24 cm di diametro precedentemente imburrata e infarinata e mettete in forno preriscaldato a 180°C per 35 minuti a cuocere.
Fate sempre la prova stuzzicadenti prima di sfornare la vostra torta soffice cioccolato e caffè per essere certi che all’interno si sia cotta perfettamente.
Una volta pronta sfornatela, fate intiepidire e poi spolverizzate se lo gradite con dello zucchero a velo.
In alternativa potete preparare un ciambellone soffice alle carote o una classica torta al cioccolato, sarà sempre apprezzata da tutti.
Conservazione
La torta soffice cioccolato e caffè si conserva per 2-3 giorni sotto una campana di vetro o all’interno di un contenitore ermetico.