L’insalata di sedano, mela verde, finocchi, olive e noci è un contorno leggero, fresco e colorato, nonché semplice e veloce da realizzare.
Questa insalata si può gustare come contorno, come antipasto o come piatto unico. Data la sua semplicità di preparazione e la leggerezza degli ingredienti utilizzati, è una ottima idea per chi non vuole rinunciare al gusto ma vuole mantenersi leggero. Inoltre, le noci apportano energia e hanno proprietà antiossidanti, per cui questo piatto è molto salutare.
Vediamo insieme come realizzarlo.
Ingredienti
- 1 sedano
- 1 finocchio
- 1 mela
- 10 noci
- 100 g di olive verdi
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- q.b di sale
- succo di 1 limone
Preparazione
Per iniziare la preparazione dell’insalata con sedano, mela verde, noci, finocchi e olive lavate il sedano, il finocchio e la mela con abbondante acqua corrente.
Pulite il finocchio privandolo della barbetta e delle foglie esterne più dure, poi tagliatelo in quarti, riducetelo in fettine molto sottili e riponetelo in un’insalatiera capiente. Private il sedano dei filamenti esterni, tagliatelo a rondelle molto sottili e unitelo ai finocchi nell’insalatiera.
Tagliate la mela verde a metà, eliminate il torsolo e tagliatela a dadini, poi aggiungetela agli altri ingredienti nell’insalatiera. Tagliate le olive verdi denocciolate a metà e unitele al resto degli ingredienti.
In una ciotolina a parte preparate il condimento per l’insalata: versate nella ciotolina 4 cucchiai di olio, il succo filtrato di un limone, sale e pepe a piacere ed emulsionate il tutto. Versate il condimento nell’insalatiera, mescolate per bene e lasciate riposare per almeno mezz’ora.
Nel caso in cui l’insalata risultasse essere troppo asciutta, potete aggiungere un paio di cucchiai di olio e mescolare nuovamente per amalgamare il tutto. Prima di servire l’insalata date un’ultima mescolata e aggiungete come ultimo ingrediente i gherigli di noce.
In alternativa potete preparare un’insalata di patate al verde o un’insalata pantesca.
Conservazione
L’insalata con sedano, mela verde, noci, finocchi e olive si conserva per poche ore in frigo.