Le mezze maniche con zucchine e melanzane sono uno di quei primi buoni e belli da vedere. Piatto nutriente e perfetto per gli amanti delle verdure. Il sugo rende la pasta davvero irresitibile e la provola poi dà quel toccò in più. Si può tranquillamente considerare piatto unico, se si ha tempo si possono anche gratinare al forno in modo da poter preparare la pietanza in anticipo.
Volendo si può sostituire la pasta con delle penne oppure degli spaghetti quadrati. Vediamo, quindi, come si preparano.
Ingredienti
- 200 g di mezze maniche
- 1 spicchio di aglio
- q.b di olio extravergine d’oliva
- q.b di olio di semi
- 300 ml di passata di pomodoro
- 1 melanzana
- 2 zucchine
- q.b di sale
- q.b di pepe bianco
- 4 fette di provola
Preparazione
Per iniziare la preparazione delle mezze maniche con zucchine e melanzane la prima cosa da fare è lavare e tagliare le verdure.
La melanzana e una delle zucchine dovranno essere tagliate a listarelle mentre l’altra zucchina a tocchetti piccolini. Versate l’olio di semi, lasciate riscaldare e friggetele. A cottura ultimata (circa 6/7 minuti per la melanzana e 4/5 minuti per la zucchina) adagiate su di un piatto con carta assorbente. Ponete una pentola con acqua salata q.b per la pasta e una casseruola nella quale metterete olio ed aglio lasciandolo imbiondire alcuni minuti dopodichè versate la passata di pomodoro, regolate di sale e pepe e lasciate cuocere circa 7/8 minuti.
Tenete da parte alcucne listarelle di verdura mentre il resto va inserito nel sugo facendo attenzione quando mescolate. Alcuni minuti prima di scolare la pasta aggiungete nel sugo la provola dopodichè a fiamma vivace saltate la pasta e servite. Volendo potete trasferire il tutto in una pirofila da forno e gratinare circa 10 minuti a 200°C la pasta.
In alternativa potete preparare una classica pasta al forno o una pasta al forno bianca.
Conservazione
Le mezze maniche con zucchine e melanzane si conservano per al massimo un giorno. Prima di servirle di nuovo, però, sarà necessario scaldarne di nuovo in padella.